“La Famiglia Bitonti e le origini di Montesano Salentino”

11 agosto 2022 Ore 20:30, Palazzo Bitonti, Piazza IV Novembre, 21

“La Famiglia Bitonti e le origini di Montesano Salentino”

“Un Paese senza memoria è un Paese senza futuro”, è questo il titolo del progetto avviato già nel 2018 che ha voluto ripercorrere le tappe di un Paese, Montesano Salentino, dando voce alle personalità che si sono distinte nel corso degli anni: Prof. Scolozzi; Dott. Bramato; Dott. Rizzello; Prof. Za. Oggi, 11 agosto, si terrà l’ultimo di questo ciclo di incontri, dal titolo “La Famiglia Bitonti e le origini di Montesano Salentino”, presso Palazzo Bitonti, a Montesano Salentino alle ore 20.30 e ripercorrerà la Storia del Paese ed il contributo dato dalla Famiglia Bitonti, a che un piccolo borgo devastato dalle orde Saracene, diventasse negli anni futuri, una realtà organizzata, fino al raggiungimento e alla difesa dell’autonomia Comunale, grazie all’intercessione di Giuseppe Ubaldo Ludovico Maria Bitonti, per poter ripristinare nel 1947 il ritorno del Comune nella sede d’origine come disposto dalla G.U. 107 del 12 aprile 1947 con decreto del 27 marzo 1947.
Nelle varie formazioni feudali, furono gli antenati dell’attuale Famiglia Bitonti, ad acquistare i beni del feudo a quel tempo moroso, presso il curatore della Regina Giovanna I di Alessano, “in piastre d’oro e d’argento e impegnandosi a pagare le demice come per legge”.
Dal 1500, vediamo l’affermarsi della Famiglia che ha provveduto sin dalle origini alla ricostruzione del piccolo agglomerato, oggi Montesano Salentino.
Sarà il diretto discendente, Fulvio Claudio Gaetano Bitonti a riportare in auge la memoria della Famiglia, con le attestazioni, gli scritti, le pergamene, ripercorrendo le tappe della Storia della Stessa e del Paese. Numerosi sono gli Avi che si sono distinti e dei quali ne danno conferma i registri, i certificati Regi e fra gli altri, non da ultime, le licenze mediche, le lauree in Medicina e Chirurgia, Giurisprudenza, Fisica, Matematica, ecc, conseguite in atenei Regi e nelle più prestigiiose Università Italiane.
Fra i tanti, ognuno degno di propria nota, tutt’ora se ne fa mensione ed uso nelle Università Italiane, gli scritti del Dott. Vito Nicola Bitonti, con le sue pubblicazioni scientifiche: ‘Il trattato di curve coniche’, ‘Elementi di Geometria’. Di questo e molto altro, si parlerà durante l’evento. Modera il Prof. Luigi Rizzello, consigliere delegato alla Pubblica Amministrazione.
Dopo i saluti Istituzionali del Sindaco, Giuseppe Maglie, interverrà Angelo Tempesta, già Sindaco di Montesano, che lascerà spazio poi a Fulvio Claudio Gaetano Bitonti, Rappresentante della Famiglia. Chiuderà gli interventi Elena Bitonti, esperta in Cerimoniale e Protocollo Nazionale e Internazionale, che analizzerà la simbologia e il significato del blasone di Famiglia