"Ipercontrollo e sballo" e "Sicurezza stradale", due convegni dei Lions al 'Bachelet' di Copertino

 "Ipercontrollo e sballo" e "Sicurezza stradale", due convegni dei Lions al 'Bachelet' di  Copertino

In programma per oggi e domani due incontri presso l'Istituto Tecnico Commerciale di Copertino "V. Bachelet". Le iniziative, organizzate da "Leo Club Copertino Salento" e da "Lion Club Copertino Salento" si baseranno su due argomenti molto diffusi tra i giovani. Nell'incontro di oggi, dal titolo "Tra ipercontrollo e sballo. Il disagio giovanile espresso dai Disturbi dell’Alimentazione", che si terrà durante l'assemblea d'istituto, si parlerà appunto dei disturbi dell’alimentazione, un problema ormai in continua espansione.
Nell’arco di 10 anni questi disturbi psicologici sono aumentati del 300% e si sono diversificati tanto da comprendere oltre ad anoressia nervosa, bulimia nervosa e  disturbo da alimentazione incontrollata, anche altri nuovi disturbi. Relazioneranno  Loredana De Luca, Psicoterapeuta e Presidente AIDAP-Le, ed Erica Garola, Psicologa clinica.
Il secondo appuntamento previsto per domani e rivolto alle classi 4 e 5 dal titolo "I giovani e la sicurazza stradale", è un progetto/service relativo al tema della sicurezza stradale, con particolare riferimento ai giovani. Come ogni Progetto Lion un Progetto/Service è un servizio reso al cittadino e al Territorio in stretta collaborazione con Comune, Provincia, Prefettura, Associazioni.
"Sono 13.500 - spiega  Maurizio Trinchera Presidente di Lion Club Copertino Salento - i giovani che perdono la vita sulla strada ogni anno. Negli ultimi 10 anni sono stati 135.000 una città intera di giovani, grande come Pescara o come Ravenna, completamente cancellate dalla cartageografica. Questo è il numero impressionante dei giovani tra i 15 e i 24 anni che perdiamo ogni anno sulle strade del nostro Paese, o perché pèrdono la vita o perché, e sono la maggior parte,rimangono gravemente invalidi e destinati a passare in un letto o su una sedia a rotelle tutto ilresto della loro vita. Purtroppo è un fenomeno in continuo aumento. Davanti a numeri come questi - conclude il Presidente - a questo grave problema sociale, noi LEO e LIONS abbiamo sentito il dovere morale di attivarci in prima persona". "Siamo soddisfatti - dice il Presidente di Leo Club Copertino Salento, Giuseppe Pede - che il Dirigente dell'Istituto Giuseppe Prete - abbia accolto con favore le nostre iniziative e che i rappresentanti abbiano voluto mettere a disposizione la loro assemblea d'istituto mensile per affrontare queste tematiche. Un segnale di grande attenzione verso i giovani e la loro sicurezza, sia psichica che fisica".
A relazionare saranno il  dottore Giovanni Diurisi, primario di Pronto Soccorso a Galatina; il Tenente Rocco Esposito, Vice Comandante dei Vigili urbani di Cavallino; il signor Walter Gabellone, presidente dell'Associazione "Alla conquista della vita" di Nardò; il professore R. Cantarini, per il coordinamento e il percorso psico pedagogico - Officer Distrettuale Lion per il progetto "I giovani e la sicurazza stradale".