“Impara l’arte e non metterla da parte!”

Luglio 2023 alla Scuola dell’Infanzia paritaria “Maria Gloria Vallone” di Galatina

“Impara l’arte e non metterla da parte!” Questo l’invito dei piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia paritaria “Maria Gloria Vallone” di Galatina che hanno dato ispirazione alla denominazione del progetto integrativo del mese di Luglio.
I veri protagonisti sono stati come sempre loro, infatti le attività sono state progettate con lo scopo di sviluppare il pensiero creativo attraverso “l’imparare facendo”, il pensiero critico attraverso momenti di osservazione, riflessione e dialogo e non per ultimo la socializzazione e l’inclusione fondamentali per formare i cittadini del domani. Un mese lungo e intenso ma pieno di gioia e divertimento: nella prima settimana i bambini hanno condotto attività di osservazione e manipolazione, passando dal chicco di grano alla pasta.
Con il supporto delle maestre hanno scoperto come l'alimentazione possa trasformarsi in una pratica sana e fantasiosa.
Nella seconda settimana, hanno prima appreso e conosciuto la pianta del pomodoro e dopo averne accuratamente raccolto i frutti si sono misurati nella produzione della salsa. Dopo tanta fatica, si sono divertiti a preparare una merenda a base di pane, olio e pomodoro fresco, familiarizzando così con gli ingredienti e gustando una merenda sana e genuina.
La terza settimana integrativa ha trasformato i protagonisti in veri e propri maestri cartapestai grazie al laboratorio “Mani in carta”, con farina, acqua e giornali hanno realizzato un quadro, che rappresenta il nostro territorio e un'antica arte ad esso legata. Inutile raccontare quanto sia stata un'esperienza unica e importante per i piccoli, che hanno seguito ogni passaggio con grande attenzione.
L’ultima settimana integrativa, è stata dedicata alla scoperta dei suoni e alla composizioni di musiche realizzate con strumenti nati dalla loro fantasia come diversi utensili da cucina, che hanno permesso di provare la gioia che solo la musica può trasmettere. Grazie al coinvolgimento delle maestre e di tutto il personale scolastico si è portato a termine con enorme soddisfazione l’ intero progetto integrativo e così i bambini porteranno e conserveranno per sempre quest'esperienza. Grazie ai preziosi volontari che con grande passione hanno messo a disposizione la loro arte e il loro tempo per fare vivere tutto questo ai nostri bambini. E’ stato bello vedere queste piccole mani sperimentare, toccare, sporcarsi. . . e i loro occhi pieni di gioia nel farlo, con l'entusiasmo e la gratificazione proveniente dalle loro sempre attente famiglie.
Ci vediamo a Settembre e Buona Estate a tutti!
Elisa Stomeo