Quest’anno la “Notte della Taranta” non si chiuderà con il concerto di Melpignano, ma riserverà un’altra emozionante tappa che rinnoverà la tradizione delle “Ronde della Taranta”.
A Galatina, domenica 27 agosto 2023, a partire dalle ore 21, sarà protagonista la pizzica di tradizione medioevale. Nella città dove sorge la Cappella di San Paolo (il santo che guarisce dal morso della Taranta, secondo la leggenda) e il mito del Tarantismo, suoneranno per tutta la notte otto ronde, che partiranno contemporaneamente attraversando le principali vie del centro storico.
Alle 22 tutti gli otto gruppi, dopo aver suonato separatamente, si riuniranno in pazza San Pietro coinvolgendo l’intera città e dando il via alla “maxi-ronda” con 80 musicisti a cui si uniranno i visitatori con i propri strumenti portati da casa.
Jonica Popolare, Sciacuddhuzzi 1, Ronda de Li Ucci, Scazzacatarante, Arakmea, Sciacuddhuzzi 2, Taranters e Li Vasapiedi diffonderanno le note della pizzica in ogni angolo del centro storico di Galatina.
Tutta la piazza sarà coinvolta in un grande “concerto catartico”, che consentirà a tanti appassionati di unirsi con i propri strumenti e di ballare al ritmo della musica etnica salentina. Alla fine si ritroveranno a suonare in centinaia amplificando il suono ipnotico della Taranta.
“L’Amministrazione comunale ha puntato su un evento di valorizzazione delle tradizioni e di conoscenza della cultura popolare di una città che è a pieno titolo patria della pizzica - dichiara il sindaco Fabio Vergine - Far parte quest’anno del festival della ‘Notte della Taranta’ è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione”.
“Galatina è nel programma ufficiale del festival della ‘Notte della Taranta’ finalmente- dichiara l’assessore al Turismo di Galatina Mariagrazia Anselmi - La manifestazione che ha il chiaro obiettivo di valorizzare la cultura storica della città di Galatina, custode da sempre del tarantismo, si inserisce tra le iniziative del turismo esperienzale e di riscoperta delle tradizioni”.