"Degustazione al buio" è il titolo dell'iniziativa che prenderà il via domani a Copertino alle ore 18:30 presso la Cantina Cupertinum. L'evento ha lo scopo di illuminare i sensi risvegliando la sensibilità per la riattivazione di saperi e sapori. Il tutto si svolgerà all'interno di una sala completamente buia, senza neanche una candela accesa. I partecipanti verranno accompagnati al proprio tavolo, sfiorando le sedie su cui verranno fatti accomodare e qui prenderanno visione tattile del piatto, dei bicchieri e della posateria.
Saranno serviti da camerieri rigorosamente ciechi che porteranno al tavolo tre vini della Cupertinum abbinati a prodotti gastronomici tipici del territorio. Ognuno a suo modo dovrà darsi da fare cercando di usare al meglio forchetta e coltello facendo molta attenzione ad usare tattilità, odorato, gusto e udito che si amplificheranno al massimo. In questo modo sarà possibile scoprire la forza dei propri sensi e i vari gusti senza l'utilizzo della vista.
L'iniziativa, che è alla sua seconda edizione, organizzata dall'Associazione Sportiva Culturale Salentina dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Lecce, dalla Cantina Cupertinum e dalle condotte di Slow Food di Nardò e Lecce, ha come scopo quello di ridurre la distanza psicologica tra chi ha perso il bene della vista e chi, fortunatamente, non ha questo handicap. "Da un'esperienza di questo tipo - spiega lo staff della Cupertinum - si torna alla luce con una doppia rivelazione: ci si avvicina alla realtà di chi non può vedere e si scopre quanto il nostro mondo ipervisivo ci induca quotidianamente a trascurare gli altri sensi".
Nell'evento sono state coinvolte diverse aziende d'eccellenza del territorio salentino: Lanova dei F.lli Nestola, Copertino (formaggi); InMare di Reho srl, Gallipoli (allevamento pesce); Tenuta Vantaggiani, Nardò (allevamento di angus); Forno F.lli Sabato, Copertino (prodotti da forno); Cupertinum, Cantina di Copertino (vini).
Il costo dell'iscrizione alla degustazione è pari a 12 euro che saranno devoluti alla squadra di calcio dell'Unione Italiana Ciechi di Lecce. Per maggiori informazioni 320.7216765.