Le restrizioni imposte dalla pandemia non hanno minato l’entusiasmo di chi aveva deciso di prendere parte alle lezioni del Laboratorio Espressivo Teatrale organizzato dall’Università Popolare con la preziosa direzione di Michele Bovino, regista, attore e docente di dizione e recitazione. Non potendo, quindi, lavorare in presenza, è stata sperimentata un’esperienza espressivo-teatrale a distanza, grazie alla piattaforma google meet, che ha consentito di realizzare, “per non lasciare passare la festa più bella dell’anno senza fare il dovuto omaggio alla nascita di Gesù”, una prima performance, della durata di 45’, titolata “Aspettando Gesù”.
La rappresentazione, programmata in videoconferenza, è prevista oggi giovedì 17 dicembre alle ore 18:00 e sarà preceduta da un’introduzione della prof.ssa Beatrice Stasi. Come ci riferisce lo stesso Michele Bovino, “il lavoro è ispirato al capolavoro di Beckett Aspettando Godot, ma con un finale che cambia con la rivelazione di Gesù.
Il testo è tratto ed adattato dai Vangeli apocrifi che hanno avuto il pregio di raccontare Gesù uomo, sua Madre Maria e il Padre Giuseppe. Una storia che tutti conosciamo. Si inizia con la nascita di Maria e si finisce con la nascita del suo figlio Gesù nel racconto della stessa Maria. In questa piéce ho voluto avvalermi di grandi nomi della cultura come Fabrizio De Andrè, Alda Merini, Erri De Luca, ai quali va il mio pensiero e ringraziamento.” Queste parole accrescono la nostra curiosità e il desiderio di assistere allo spettacolo, sicuri, anche per esperienze pregresse, che il regista e i protagonisti ci regaleranno, quasi come simbolico dono di Natale, tante emozioni e gioie profonde. Inoltre, questa buona pratica realizzata dal Laboratorio Espressivo Teatrale dell’Università Popolare rappresenta una testimonianza viva, come ci ricorda spesso Stefano Massini nei suoi monologhi, “della voglia di arte, di cultura, di bellezza e di teatro che deve continuare ad esistere, soprattutto in un momento come questo, e nonostante tutte le chiusure in atto.” Per poter liberamente partecipare all’esibizione del gruppo del Laboratorio, è stato attivato un accesso a meet, aperto a soci e non soci, sul sito dell’Associazione, unigalatina.it, attraverso un link che si trova nella home page e che di seguito riportiamo: https://meet.google.com/dut-ggmc-dbw.
Mario Graziuso
“Aspettando Gesù”, il teatro online dell'Università Popolare di Galatina
Giovedì 17 Dicembre 2020 alle ore 18 sulla piattaforma meet google (link all'interno)
