Il XVII Convegno sulla Custodia del Creato

Dopo la pausa estiva l’Associazione Ecumenica OIKOS di Galatina riprende la propria attività, inaugurando il nuovo anno sociale 2016 – 17 con il XVII Convegno sulla “Custodia del Creato”, che si svolgerà a Galatina, nella chiesa di S. Biagio, alle ore 19,00 dei giorni  23 e 24 e alle 19,30 del 25 del corrente mese di settembre.

"Il genocidio dei cristiani armeni - 1915"

Il Centro Ecumenico OIKOS “P. A. Lundin” di Galatina, venerdì 20 maggio p.v., alle ore 19:00  in Sala Pollio – Parrocchia S. Biagio offrirà a tutti un’occasione unica: l’incontro con due alte personalità armene:  l’Archimandrita Hayr KHACHATRYAN,Vicario Generale del Delegato Pontificio della Chiesa Armena Apostolica dell’Europa Occidentale Membro della Congregazione della S. Sede di Etchmiadzin Catolicosato di tutti gli Armeni;  prof. Kegham Jamil BOLOYAN, docente di lingua e letteratura araba – Università del Salento.

“La misericordia, cuore della fede cristiana”

È ancora vivo il ricordo in non pochi cattolici della storica richiesta di perdono fatta da Papa Francesco nella prima visita di un pontefice romano in un luogo di culto valdese, il Tempio di Torino, il 22 giugno scorso. Egli, spinto da quell’Amore che ricrea e “fa nuove tutte le cose”, vi chiedo perdono, disse, per gli atteggiamenti e i comportamenti non cristiani, persino non umani, che nella storia abbiamo avuto contro di voi. In nome del Signore nostro Gesù Cristo perdonateci!

I vent'anni dell'Associazione Volontari Ospedalieri

Sabato, 8 novembre 2014, alle ore 10:00 nei locali de “I due trappeti” in via Roma a Galatina si è riunita l’A.V.O.  (Associazione Volontari Ospedalieri) galatinese per celebrare il suo 20°anniversario.
Erano presenti, e sono intervenuti per esprimere la propria stima e il proprio ringraziamento, il direttore sanitario dell’Ospedale “S. Caterina Novella”, dott. Giuseppe De Maria, l’amico e sostenitore dell’A.V.O., dott. Paolo Tundo, il sindaco di Galatina, dott. Cosimo Montagna, l’assessore ai servizi sociali del Comune, prof.ssa Daniela Vantaggiato.

"La svolta ecumenica del Concilio Vaticano II e la sua ricezione nelle chiese evangelica e ortodossa"

Negli ultimi giorni del suo pontificato Benedetto XVI, salutando i sacerdoti della sua diocesi romana e, attraverso di essi, tutti gli altri della chiesa cattolica, li ha sollecitati con la sua pacata ma ferma parola a dare ascolto ed attuazione agli insegnamenti conciliari del Vaticano II, specialmente a quelli riguardanti l’ecumenismo, così necessario alle chiese cristiane. Impegno quest’ultimo in cui, come è noto, l’associazione ecumenica OIKOS di Galatina si spende con convinzione e coraggio da oltre 15 anni e ancor più in questo 2013, anno della fede.

Anche quest'anno l'Oikos assegnerà il premio 'Arca di Noè'

I nostri non sono tempi esaltanti e i media giornalmente ci informano di illegalità, soprusi, violenze e crudeltà, commessi sotto qualunque cielo. Ci sentiamo talvolta schiacciati dall’oppressione di tanta bruttura e vorremmo chiuderci occhi e orecchi per salvaguardare nel nostro piccolo un po’ di tranquillità.  Si dice che faccia più rumore un albero che cade che una foresta che cresce. E’ vero. Il bene non urla: esso nel silenzio mediatico e nel nascondimento si radica e porta frutti, talvolta anche abbondanti.

La Giornata del Ricordo non duri solo un giorno!

“Le celebrazioni della Giornata del Ricordo (10 febbraio) come di quella della Memoria (27 gennaio) resteranno parole vane se ciascuno di noi non si impegnerà personalmente, ogni giorno e in ogni occasione, a rispettare chi gli vive accanto e considerarlo simile a lui nei diritti e nei doveri, superando ogni discriminazione per diversità di lingua, di religione, di colore della pelle.

Celebrata a San Biagio la giornata della memoria

Anche quest’anno l’associazione ecumenica OIKOS ha celebrato la GIORNATA della MEMORIA domenica 27 gennaio u. s. in Sala Pollio, Chiesa S. Biagio-Galatina, invitando il brindisino dott. C.Yehudà Pagliara, ebreo praticante, molto impegnato nella vita della comunità ebraica del Meridione d’Italia, a relazionare su: “La vita degli ebrei dopo la shoah”.

'Ad gentes'. I missionari dopo il Concilio Vaticano II. Questa sera il convegno

Il movimento ecumenico è sicuramente uno dei tratti più salienti e caratteristici della storia delle chiese cristiane del XX secolo. Rispetto all'inizio del '900 esse sono oggi incomparabilmente più vicine le une alle altre. E' cambiata la qualità del loro rapporto reciproco. E molti sono i cristiani di diverse confessioni che sentono di far parte di questa casa comune. Nel 1800 il movimento ecumenico, non ancora nato nei fatti, lo era già nelle coscienze di molti aderenti alle chiese della Riforma.