“Il problema della Xylella deve essere affrontato subito, non si può attendere ancora. È necessario concretizzare per aiutare il territorio e tutti gli imprenditori che sono stati danneggiati”: lo ha detto ieri mattina Leonardo Donno, deputato M5S e coordinatore regionale Puglia, all’incontro sulla Xylella presso la Camera di Commercio di Lecce.
“Lo scorso anno ho presentato un emendamento in legge di Bilancio, bocciato dalla maggioranza di centrodestra, affinché venisse stanziato un miliardo e mezzo di euro per fronteggiare un'emergenza che ha portato alla perdita di milioni di alberi di ulivo e messo in ginocchio un intero settore e gli imprenditori. Fino a oggi le uniche risorse messe a disposizione per la Regione Puglia sono quelle del governo Conte, grazie al Movimento Cinque Stelle: 300 milioni di euro per la rigenerazione.
Tra un mese e mezzo verrà discussa la legge di Bilancio, ed è importante remare verso una direzione comune per il bene del territorio. Per questo faccio appello ai parlamentari di centrodestra affinché venga sostenuta la proposta che presentai un anno fa. Invece di impegnare miliardi per il ponte sullo Stretto, dovrebbero lottare per risolvere il problema della Xylella. La priorità è destinare risorse al territorio salentino, cittadini e imprenditori vogliono i fatti, non parole".