Cara zia, la lettura del tuo libro è stata, a dir poco, travolgente. Il nonno Gaetano aveva assolutamente ragione: questo libro si divora in un attimo, mentre le "pagine" del film ti scorrono davanti, emozionandoti. Sei riuscita a mettere insieme magistralmente tutto quello che un lettore si aspetta da un "buon libro": verità, sensazioni, poesia, avventura, scoperta, riscoperta, tensione evolutiva. I luoghi raccontano i personaggi e i personaggi i luoghi. Le pagine legate al suono paradisiaco nel famoso battistero, mi hanno riportato indietro nel tempo e incontro ad uno degli splendidi viaggi che ho fatto con la mia mamma.
Quando un libro ti fa non solo rivivere un ricordo, ma tira fuori il sentimento legato al ricordo di un'emozione, è un libro di successo. E a un libro di successo non basta una recensione, si merita un racconto, il racconto dell'esperienza di una lettrice qualsiasi. Ecco perchè invio questa mail anche al direttore di galatina.it, sperando che la pubblichi come il gradimento totale e totalizzante di un libro mozzafiato.
Lo consiglio a chiunque abbia voglia di sorprendersi grazie alla potenza di parole che giungono come colpi dolci e misurati, portando allo svolgimento un'esperienza di vita fantasticamente comune. Con le tue "Scarpe Rosse" mi auguro di fare lunghe passeggiate per lungo lungo tempo. Buona lettura.