"L'ispettore Ambientale del Comune di Galatina ha fatto Bingo -scrive il vicesindaco Roberta Forte. L'assessorato all'Ambiente infatti ha intercettato, un finanziamento regionale di € 25.000 per la rimozione dei rifiuti dalle aree pubbliche. Fondamentale è stata la sinergia che si è sviluppata in questi sei mesi tra l'ispettore ambientale, l'associazione Città Nostra, che ha messo a nostra disposizione il censimento delle discariche abusive realizzato, e la Polizia Municipale che ha consentito una mappatura puntuale del territorio comunale, requisito fondamentale per accedere al finanziamento regionale, unitamente alla garanzia, fornita dalla presenza dell'Ispettore Ambientale, di vigilanza sul territorio al fine di prevenire il ripetersi di nuovi sciagurati abbandoni.
È la conferma della lungimiranza della scelta di questa Amministrazione nell'aver voluto fortemente la creazione della figura dell'Ispettore Ambientale all'interno dell'organico della Centro Salento Ambiente, la società partecipata che si occupa della raccolta dei rifiuti.
Il lavoro puntuale di segnalazione dei siti su cui venivano illecitamente abbandonati rifiuti ora trova la sua conclusione nella rimozione degli stessi e nella pulizia della città. Ora deve seguire la repressione degli ancora troppi sciagurati che sporcano e inquinano il nostro territorio, utilizzandolo come una pattumiera a cielo aperto".
"Confidiamo nell'aiuto dei tanti e sempre più numerosi cittadini -conclude l'assessore- consapevoli della necessità di tutelare le aree pubbliche, per aumentare il discredito sociale su chi si macchia di questo scempio ai danni del territorio, che deve aggiungersi come un macigno alla sanzione amministrativa che ammonta ad un minimo di € 600,00.
Grazie agli sforzi dell’Amministrazione le aree pubbliche di Galatina saranno finalmente pulite, dopo toccherà ai Galatinesi non vanificare quest’intervento ed adoperarsi per mantenere la nostra città pulita".