Il bianco e il verde, i colori sociali della Showy Boys Galatina, colorano la Comunità Leto Kilimanjaro in Tanzania. Già nei mesi scorsi, avevamo presentato la collaborazione tra la storica società di pallavolo della Città e il gruppo dei "Missionaries of Charity" presente nel paese africano. Il club galatinese ha risposto al nuovo appello dei volontari impegnati nelle missioni e nei progetti per i più piccoli e volti ad attività di cooperazione e sviluppo dell'educazione scolastica, sanitaria e alimentare.
Interventi mirati nelle scuole, negli ambulatori e negli orfanotrofi per garantire la fornitura di materiali, attrezzature e abbigliamento oltre al sostegno economico per l'assistenza ai bambini della comunità. Da sempre attiva nel campo del sociale e del volontariato, la Showy Boys ha scelto di offrire il proprio contributo perchè, come più volte sottolineato dagli stessi dirigenti, "lo sport deve unire soprattutto quando coinvolge i ragazzi e chi è in una situazione di difficoltà".
Ecco che, grazie al galatinese Cesare Cafaro, referente italiano della Comunità Leto Kilimanjaro, la società ha potuto donare a bambine e bambini locali abbigliamento sportivo e attrezzatura tecnica, trasformando così una "normale" giornata di scuola in un'autentica festa tra la gioia ed i sorrisi dei piccoli protagonisti.
Per noi è un piccolo gesto ma è fatto con il cuore e per noi è importante questo ascoltare dalla viva voce del nostro amico Cesare racconti e storie dei piccoli della comunità africana ci ha fatto pensare a quanti bambini purtroppo vivono situazioni di disagio e povertà. Siamo felici di essere riusciti a regalare un sorriso a questi ragazzi con l'impegno che in un prossimo futuro saremo ospiti del loro villaggio.
La collaborazione tra la Leto Community e la società sportiva di Galatina si rafforza ed è in fase di preparazione l'atto costitutivo dell'associazione che prenderà il nome di "Showy Boys Kilimanjaro Tanzania", diventando di fatto una "costola" del club bianco-verde.
Abbiamo fortemente voluto ratificare questa collaborazione impegnandoci in prima persona in questo progetto sociale e sportivo sono questi i segnali importanti che ognuno di noi dovrebbe dare per pensare in maniera positiva al futuro di questi ragazzi meno fortunati. Ci auguriamo che tante altre persone possano sostenerci in questa iniziativa e con qualsiasi tipo di contributo, progetto o idee.