Degrado e sporcizia nelle aree giochi galatinesi

Genitori, nonni, zii e tutti coloro che hanno a che fare con i bambini a Galatina sanno che sono poche le aree pubbliche dedicate allo svago dei più piccoli, in cui possono portare a giocare figli e nipoti. Oggi vorrei segnalare il degrado e l’incuria in cui versano in particolare due aree giochi situate in prossimità di due scuole. Il primo è quello situato in piazzetta Carrozzini, proprio fuori dalla scuola dell’infanzia di via Teano.

Per San Valentino 'Cuori di pan di Spagna allo Zafferano con Cioccolato e Bacche di Goji'
Insalata alle arance con miele di melata

Finite le feste è importante rientrare in un regime alimentarenormale e anzi preparare qualcosa di sano e depurativo. Le insalate non sempre ci fanno gola, ma se diventano speciali...
Questo è il periodo delle arance, quindi vi propongo un'insalata alle arance con qualche mia variante personale. Andate a vedere la ricetta!

I 'nostri' tortellini alla bolognese

Dopo i dolci di tradizione salentina, essendo la nostra una famiglia "mezzo sangue", un piatto irrinunciabile durante le feste natalizie, nonché punto fermo del pranzo di Natale o Capodanno, sono i tortellini fatti in casa. Un rituale che si ripete da generazioni e che vede parte della famiglia riunita nel rito della chiusura dei tortellini. Ognuno custodisce poi la ricetta di famiglia, in cui variano gli ingredienti e in alcuni casi le quantità. Questa è la nostra.

Carteddhrate e porceddhruzzi

Non c'è casa salentina degna di questo nome, che in questo periodo non produca carteddhrate e porceddhruzzi, perché senza questi dolci tipici non ci sembra Natale! Il nome porceddhruzzi, la cui etimologia è sconosciuta ai più, è forse semplicemente legato alla forma di questi dolcetti che somigliano a dei porcellini.

Baci di dama

Aspettando Natale, mi sono cimentata in questi baci di dama, ma poi ho pensato che sarebbe un dolce perfetto anche per le festivitàe, perché no, per essere regalato! Prepararli è facile e divertente, sono squisiti, si sciolgono in bocca, hanno basso IG e non contengono ingredienti di origine animale, insomma, da provare...

Crepes con farina di castagne e pinoli caramellati

Quanti profumi ha l'autunno? Castagne, frutta secca, vincotto novello... questi alcuni degli ingredienti delle mie crepes autunnali. Basso indice glicemico, senza glutine e senza ingredienti di origine animale. Guardate la ricetta! 
http://nsugarplease.blogspot.it/2013/11/crepes-con-farina-di-castagne-e-pinoli.html

Muesli senza zucchero

Quanti di noi, alla ricerca di una colazione sana, piena di energia, ma nello stesso tempo golosa, hanno ceduto, in un supermercato, ad una bella scatola di cereali? Beh, sì, anch'io...confesso!
Promettono benessere, abbassamento del colesterolo, alcuni si chiamano fitness... come se una colazione con quei cereali valesse un'ora di palestra. E poi immagini di silhouettes invidiabili pronte per la prova costume.

Un trenino carico di...

Questa ricetta è dedicata ai più piccoli! Una base di morbido pan di Spagna realizzato senza ingredienti di origine animale e con pochissimo zucchero di mele, ripieno di Nocciolata, è una merenda sana, ma se vogliamo renderla sfiziosa per una festicciola? Diventa un trenino! Basteranno poche mosse e un po' di fantasia per decorare la merenda! 
E poi... diciamo la verità: il trenino di Nocciolata non fa gola soltanto ai bambini... Andate a vedere come si fa!

Schiacciata all'uva, ricetta toscana

Un dolce tipico del periodo della vendemmia non poteva mancare... La schiacciata all'uva è una preparazione tipica toscana, ma si accosta bene alla tradizione salentina, sia per i suoi ingredienti, sia per la vocazione vitivinicola delle nostre terre. Protagonista di oggi è quindi l'uva da vino. Non avendo a disposizione uva toscana ho usato uva salentina Negramaro e olio extravergine d'oliva salentino.