È un dato davvero sconcertante quello che indica come seconda causa di morte dei bambini, al di sotto dei quattro anni, il soffocamento da corpo estraneo. Addirittura i dati si fanno più allarmanti per quelli dai cinque ai nove anni. Una statistica che mette in allerta non solo i genitori ma tutti coloro che giornalmente hanno a che fare con i bambini, pensiamo a chi opera negli asili nido, alle insegnanti delle scuole materne ed elementari, alle babysitter, ma anche ai nonni e a chiunque in famiglia e fuori ha il compito di vigilare sulla salute dei bambini.
Sono attimi angoscianti quelli che si vivono quando un bambino dà segni di soffocamento, ma sono anche momenti preziosi in cui non si può perdere tempo facendo manovre inopportune e a volte molto pericolose, nel tentativo di rianimare il piccolo. È indispensabile agire in fretta, praticando un soccorso che prevede manovre appropriate che portano velocemente alla disostruzione della vie respiratorie.
Domenica 10 novembre, a Galatina, presso il cinema-teatro della Basilica di Santa Caterina, dalle ore 17 alle 20, si terrà il corso di informazione “Primo soccorso e manovre salvavita pediatriche”, organizzato dall’Associazione Arma Aeronautica F. Cesari in collaborazione con il dottor Giuseppe Scalese, medico del servizio 118 di Otranto. Durante il corso, del tutto gratuito, si potrà apprendere come effettuare la manovra di Heimlich, per l’immediata disostruzione delle vie respiratorie, anche grazie all’ausilio di un manichino.
Per informazioni più dettagliate o per confermare la propria partecipazione ci si può rivolgere a: assoarmaereogalatina@libero.it