Premio Sanpietrino al Comitato Festa di Galatina

Il 13 luglio 2024 alle ore 21 presso la storica sede della Società Operaia. Lo speciale riconoscimento anche ad un giovane videomaker

Un gruppo di volontari, creatosi quasi spontaneamente, con alla guida un prete straordinario, ha riportato la nostra festa patronale dei SS Pietro e Paolo alla bellezza ed alla grandezza di un tempo. La bellezza del cuore e la grandezza della fede di tutti i Galatinesi, nessuno escluso.
A questo gruppo di uomini e donne sarà conferito dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso, il Premio Sanpietrino - Edizione Speciale 2024. Uno dei tanti meriti di chi ha organizzato la festa quest’anno, è senza dubbio quello di essere riusciti a riproporre con efficacia il mito del Tarantismo, finalmente nella sua sede naturale, originale e originaria: Galatina!
Accade allora che un giovane uomo, non galatinese, presente alla rievocazione storica di quanto accadeva nei secoli passati la mattina del 29 giugno nella nostra città, trasformandosi, come per incanto, in un regista cinematografico da premio Oscar, riesca a documentare, in un suo video amatoriale, il fenomeno e a trasmetterne il significato profondo e la forza emozionale ed esoterica, come mai nessuno aveva saputo fare. Anche a questo giovane cineamatore sarà assegnato il premio. Appuntamento, alle ore 21, del 13 luglio 2024 presso la storica sede della Società Operaia.
SOMS