Premio letterario nazionale Francesco Petrarca, al secondo posto un giovane galatinese

Francesco Marra è uno studente del Liceo Classico "Pietro Colonna"

Con la poesia "Gallipoli", Francesco Marra di Galatina, studente del Liceo Classico "Pietro Colonna", si è classificato al secondo posto nella settima edizione del prestigioso Premio Letterario "Francesco Petrarca" Città di Arezzo (categoria Ragazzi), concorso organizzato dall'Associazione "Etruria Faber Music" di Arezzo. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 21 ottobre 2023 presso la "Casa del Petrarca", museo e sede dell'Accademia di Lettere, Arti e Scienze di Arezzo, alla presenza di una giuria di esperti presieduta dal prof. Claudio Santori (giornalista pubblicista, storico e Dirigente Scolastico) e costituita da: Patrizia Fazzi (docente di lettere e poetessa), Vito Cozzi Lepri (regista teatrale professionista e Dirigente scolastico), Sergio Castrucci (scrittore, saggista e poeta, collaboratore fisso alla Lettura della Domenica per La Nazione), Maria Pia Nannini (Docente di lettere presso il Liceo Scientifico "F. Redi").
L'eccellente lettura della poesia vincitrice da parte di uno dei membri della giuria ha aggiunto un tocco di teatralità all'evento e ha piacevolmente colpito la platea per la profondità dei versi capaci di trasmettere sensazioni e pensieri.
Dalla redazione di galatina.it vivissimi complimenti al giovane poeta galatinese per la sua energia e la sua passione.

La motivazione della Giuria
"Una collana di belle immagini e un'intesa evocazione di suoni e odori interpretano il senso più vero della città dove l'uomo con le sue storie e la sua anima profonda si fa tutt'uno con la natura e le cose. Una città che mentre pone le domande al tempo stesso suggerisce appaganti risposte".