Loredana Tundo, consigliera comunale di CON, ha presentato tre interrogazioni al Sindaco di Galatina, Fabio Vergine, riguardanti rispettivamente le potature degli alberi, il rifacimento delle strade e la presenza dell'urilogo in oncologia del Santa Caterina Novella.
Potature di circa 1000 alberi e siepi a Galatina
Premesso che: - è di questi giorni, come fosse “la più ingente operazione di potatura delle alberature presenti si viali ed aree della Città che sia stata realizzata negli ultimi 10 anni” la notizia data dall’assessore ai Lavori Pubblici Perrone ai cittadini galatinesi; - presso il recapito finale di fogna bianca situato in località “Madonna della Grotta” prolungamento di Via Trapani sono stati depositati “il più ingente smaltimento di potatura” degli ultimi 10 anni, procurando “il più ingente disastro ambientale” degli ultimi 10 anni, non avendolo conferito correttamente in discarica; - la località è recintata e correttamente chiusa, come si evince dalle fotografie allegate. Tutto ciò premesso si interroga il Signor Sindaco e l’Assessore al ramo per conoscere: - se sono a conoscenza che presso il recapito finale sono stati depositati enormi cumuli di potature, come si può evincere dalle foto allegate; - se sono a conoscenza di chi ha autorizzato l’irregolare smaltimento e chi abbia dato la chiave di accesso al recapito per lo smaltimento; - se sono a conoscenza di chi ha depositato gli sfalci e potature; - se è intenzione del Signor Sindaco e dell’Assessore far procedere alla pulizia e al corretto smaltimento degli sfalci e potature e a carico di chi intendono farlo fare.
Rifacimento strade a Galatina e frazioni
In relazione agli interventi di ammodernamento, sistemazione, manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle strade del Comune di Galatina e delle frazioni, si chiede di conoscere: - se le modalità di ripristino sono conformi al Cronoprogramma e non in relazione ai tempi di esecuzione ma nella modalità di esecuzione dei lavori; - se il cronoprogramma lavori è stato variato nella tempistica di esecuzione delle varie fasi lavorative e se sì chi le ha autorizzate; - se la Direzione Lavori e il RUP, ritengono che la fresatura di tutte le strade interessate dai lavori, senza l’immediato ripristino sia regolare e conforme al cronoprogramma; - se tale attività non abbia compromesso la sottostruttura stradale dalla pioggia che è caduta nel corso dei giorni scorsi durante i lavori; - se la Direzione Lavori e il RUP abbiano autorizzato l’impiego di attrezzatura differente rispetto a quanto previsto, per la realizzazione dell’opera appaltata; - quanti mq. e mc. di fresatura sono stati eseguiti alla data del 17.04.24; - quanti mq. di mano d’attacco sono stati eseguiti alla data del 17.04.24; - quanti mq. e mc. di tappetino di usura sono stati eseguiti al 17.04.24.
Ospedale di Galatina assenza Medico Urologo, Oncologia visite settimanali
Premesso che: - alcuni cittadini, affetti da patologie che riguardano le vie urinarie, mi hanno informata della difficoltà in questi giorni di poter avere il rinnovo delle prescrizioni per ausili (cateteri, panni ecc.) poiché il medico Urologo, che prestava servizio presso l’Ospedale di Galatina, è stato collocato in quiescenza per sopraggiunti limiti di età dal 01/01/2024. Pertanto i pazienti si sono recati presso il Distretto Socio Sanitario di Galatina ed anche qui non c’è stata disponibilità di un medico Urologo in sostituzione. Tutto ciò premesso si interroga il Signor Sindaco per appurare: - se è a conoscenza del problema; - se è a conoscenza, come si è attivato per la risoluzione; - nel caso non ne fosse a conoscenza, come intende attivarsi per poter venire incontro alle esigenze dei cittadini. Inoltre mi hanno segnalato che da quanto l’unico Oncologo in servizio nel P.O. di Galatina, è stato trasferito nel P.O di Lecce non viene garantita la continuità terapeutica, che consiste nel farsi visitare dallo stesso specialista, in quanto i medici si alternano effettuando le visite una volta a settimana nell’ambulatorio di Oncologia di Galatina che portano con sé le cartelle cliniche dei pazienti, da Lecce. Tutto questo comporta un notevole disagio per le persone affette da patologia oncologica, in quanto i medici che si alternano spesso non hanno chiara la storia clinica del paziente. Segnalano inoltre che l’area di attesa per i pazienti oncologici è attigua all’area del Ser.D., questo impedisce riservatezza sia per gli uni che per gli altri. Ciò premesso, si interroga il Signor Sindaco per appurare: - se è a conoscenza del problema; - se è a conoscenza come si è attivato per la risoluzione; - nel caso non ne fosse a conoscenza, come intende attivarsi perché si possa tornare ad avere un ambulatorio che possa dare continuità al servizio.