Il ricordo di Pietro Antonio Colazzo a tredici anni dalla tragica scomparsa

Domenica 26 febbraio 2023 ricorre l’anniversario della scomparsa, in circostanze tragiche e drammatiche, di Pietro Antonio Colazzo. Il 26 febbraio del 2010 a Kabul durante una serie di attentati suicidi, a cui seguì l’azione di un commando armato taliban, moriva il funzionario dell’AISE, agenzia governativa di informazioni e sicurezza estera diretta emanazione della Presidenza del Consiglio dello Stato Italiano.

"Tolo Tolo" visto con gli occhi di fra' Ettore

Tolo Tolo è il film del momento e tantissimi hanno cercato di analizzare l’ironia presente in questo racconto del fenomeno migratorio dell’Africa osservato da un punto di vista italiano. Ma chiediamoci quanto questa pellicola riesca a raccontare la complessità e le tante contraddizioni del continente africano?

Messa in sicurezza dell'ex-tribunale, 130000 euro "grazie al Decreto Crescita"

I fondi stanziati dal Governo, di cui il M5S è parte importante e propositiva, nel Decreto Crescita hanno dato i loro frutti anche a Galatina, risolvendo questioni annose e da sempre a cuore alla cittadinanza. Il contributo destinato ai Comuni per interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile saranno impiegati soprattutto per la sede municipale in via Monte Bianco, l'ex tribunale di Galatina, per l'adeguamento impiantistico e la messa in sicurezza della struttura. Si sta parlando di 130 mila euro di stanziamento.

"Sabato dimettiti!"

Una notizia che notizia non è. Apprendiamo dai siti di informazione locale che il consigliere comunale Francesco Sabato non è più consigliere di Direzione Italia. E' una non notizia. Chi avesse seguito, anche distrattamente, i consigli comunali avrebbe facilmente compreso, nelle rare occasioni in cui il consigliere Sabato ha onorato l'assise della sua presenza, come la sua linea politica fosse indistinguibile dalla maggioranza.

"Gli insuccessi dell'Amministrazione Amante"

Non rappresenta una novità, purtroppo, il fatto che l’attuale amministrazione comunale inanelli insuccessi in serie in tema di finanziamenti da intercettare. Perdendo, in tal maniera, molteplici opportunità per far crescere il paese e la collettività. L’ultimo smacco in ordine di tempo riguarda l’esclusione dal bando regionale relativo all’efficientamento energetico degli edifici pubblici di cui avrebbero potuto beneficiare alcune strutture scolastiche. Nello specifico il Polo 1 di Collemeto ed il Polo 3 di via Spoleto a Galatina.

Ambiente, il M5S di Galatina "sentinella e pungolo dell’operato amministrativo"

Il Movimento 5 Stelle di Galatina prosegue incessantemente l’azione di monitoraggio in merito a quanto accade nel proprio territorio ed, al contempo, di impulso in termini di iniziative atte a valorizzare lo stesso. Continuando a svolgere da quando è sorto fino ad oggi, senza soluzione di continuità, la duplice funzione di sentinella e pungolo dell’operato amministrativo. Un impegno profuso in ogni campo ed in quello ambientale in modo particolare.

"Si deve modificare il regolamento relativo alle sanzioni per chi abbandona rifiuti"
"Perché Galatina non è più nell'elenco delle Città d'arte?"
Imposta di soggiorno 2018-2020. E’ opportuno e doveroso chiarire l’origine ed il presupposto di tale imposta prevista nel bilancio 2018-2020 del Comune di Galatina approvato nella seduta del Consiglio Comunale del 26 marzo 2018 con un gettito pari ad euro 10.000,00 in tutti 3 gli anni (con Deliberazione della Giunta Comunale n. 61 del 06.03.2018 è stato approvato lo schema di bilancio di previsione finanziario 2018-2020 ai sensi dell’art.11 d.lgs. 118/2011). A tale imposta di soggiorno si fa riferimento nella Nota integrativa al Bilancio annuale di previsione 2018 alla pag.
"Vogliamo evitare il dissesto e daremo le nostre soluzioni"
Dissesto? Quale dissesto? Accorgersi solo adesso che la situazione è "seria", non è serio.Il M5S ben prima della campagna elettorale ha denunciato il grave stato delle finanze comunali. Già a Settembre 2016, quasi un anno fa, ci siamo autofinanziati per stampare ed affiggere manifesti per far conoscere alla cittadinanza la situazione. Il nostro unico errore è stato quello di arrotondare per difetto l'enorme massa debitoria. Mesi dopo sarebbero stati disponibili ulteriori documenti che peggioravano il quadro debitorio.
Il M5S scrive al Comune per avere notizie sull'incendio nella zona industriale di Galatina

l M5S Galatina, in merito all'incendio sviluppatosi presso il CSA nella zona industriale, ha inoltrato formale richiesta di informazioni al Comune di Galatina, in quanto azionista di maggioranza, per fare chiarezza sulla natura dell'evento.
La richiesta di accesso alle informazioni è ampia, articolata ed è stata inviata per conoscenza a numerosi enti che hanno competenza territoriale.