Galatina - L’Associazione di Promozione Sociale 34° Fuso, vincitrice del Bando della Regione Puglia “Principi Attivi 2012” con il progetto MuseoWebLab, si presenta e dà il via alle sue attività il 6 e 7 dicembre 2013 presso il Museo Civico P. Cavoti di Galatina (partner del progetto) con Musées (Em)portables. MuseoWebLab è un laboratorio di sperimentazione di approcci e strategie innovative per la valorizzazione e promozione delle realtà museali della provincia di Lecce attraverso il web 2.0 e il coinvolgimento dei residenti. In quest’ottica, raccoglie la sfida di Musées (Em)portables, il primo concorso e festival internazionale di video, della durata massima di tre minuti, girati all’interno dei musei dai visitatori con i loro dispositivi mobili (cellulare, smarthphone, tablet, fotocamera o videocamera compatta). La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti, anche ai ragazzi di età inferiore ai 18 anni. I filmati verranno proiettati durante il festival omonimo che si terrà il 28, 29 e 30 gennaio presso il SimeSitem 2014 (Salone internazionale dei Musei e dei Luoghi di Cultura) a Parigi. Per i migliori sono previsti 6 premi in denaro da 500 a 2000 euro.
L’iniziativa giunta alla terza edizione, organizzata dai francesi di Museumexperts e patrocinata dal Ministero della Cultura Francese, vede quest’anno anche la presenza in giuria dell’italiana Caterina Pisu, rappresentante dell’Associazione nazionale dei piccoli Musei.
Per questa speciale occasione, grazie alla collaborazione della Cooperativa Imago, gestore dei servizi del Museo P. Cavoti, verranno effettuate delle aperture con orario straordinario (10-13 e 16-20), con possibilità di visite guidate ad eccezione del venerdì pomeriggio. Contestualmente Il 7 dicembre alle ore 18, lo staff di MuseoWebLab sarà lieto d’inaugurare la sede operativa e presentare il progetto alla cittadinanza. Interverranno i rappresentanti istituzionali del Comune di Galatina ed in particolare l’Assessore alle Politiche Giovanili Andrea Coccioli e l’Assessore alla Cultura Daniela Vantaggiato, che hanno reso possibile l’accordo di partenariato.