Massimo Cacciari a Galatina per parlare di 'Crisi della democrazia'

Mercoledì 5 giugno 2024, alle ore 19 presso la Cantina Fiorentino in via Guidano 18

Massimo Cacciari, mercoledì 5 giugno 2024, alle ore 19, sarà ospite della  Cantina Fiorentino di Galatina in via Guidano 18 per la conferenza dal titolo "La crisi della democrazia". Dialogherà con il filosofo Nicola Grasso, docente di Diritto costituzionale dell’Università del Salento.
Quella che chiamiamo democrazia è un sistema economico, politico e giuridico complesso che ha come caratteristica fondamentale quello di tentare di coniugare tre elementi: i diritti, l’ordinamento giuridico ugualitario e lo stato sociale, ossia le politiche dirette a rimuovere le situazioni di disuguaglianza. Questi tre elementi sono in crisi e di conseguenza anche la democrazia è in crisi e riemergono forme di contestazione e di critica alla democrazia liberale. Tra i motivi della crisi, le scelte economiche adottate dalla metà degli anni 70 in poi e i forti squilibri continentali che generano le grandi migrazioni, le quali portano in una società già disgregata, masse di persone la cui integrabilità è tanto più difficile quanto più alta è la condizione di disagio economico-sociale dei cittadini. Afferma Cacciari: «Il termine democrazia è così inflazionato che ha perso valore; dobbiamo capire come riabilitarlo».
Massimo Cacciari
È nato a Venezia nel 1944, si è laureato in filosofia a Padova ed è ordinario di Estetica presso l'Università della sua città. È stato deputato al Parlamento dal 1976 al 1983. È membro di diverse istituzioni filosofiche europee, tra cui il Collège de philosophie di Parigi. Dal 1995 è sindaco di Venezia, oltre che Preside della Facoltà di Filosofia dell'Università “Vita Salute” del San Raffaele di Milano.