Abbiamo il piacere di comunicarvi che Mariam Amaadou è stata ritrovata a Foggia in stazione. Alcune persone hanno notato sulla banchina ferroviaria una donna evidentemente bisognosa di aiuto e ne hanno segnalato la presenza alla Polizia Ferroviaria, che è riuscita a identificarla grazie alla segnalazione di persona scomparsa effettuata da Arci Lecce.
Mariam è stata soccorsa da una ambulanza del 118 che ha constatato la necessità di un ricovero allo scopo di farle recuperare forze ed energie (era disidratata e bisognosa di cibo). Al momento stiamo lavorando con Arci Foggia perché Mariam venga raggiunta in ospedale e assistita anche dopo le dimissioni.
Su dove fosse diretta e sul perché di questa sua repentina decisione di allontanarsi da Galatina parleremo con lei, per cercare di capire se la sua scomparsa sia frutto del suo disagio psicologico o se avesse davvero intenzione di raggiungere un luogo o persone precise (di cui comunque non ha mai parlato con gli operatori di Arci Lecce). Nella seconda ipotesi, appurata l’affidabilità dei suoi progetti, non esiteremo a darle una mano a raggiungere la sua destinazione in tutta sicurezza e non con mezzi di fortuna.
Vogliamo ringraziare quanti in queste ore, a partire dai mezzi di informazione, ci hanno dato una mano nelle ricerche. E vogliamo ringraziare i cittadini che a Foggia hanno deciso di non voltarsi dall’altra parte di fronte a Mariam.
Scomparsa giovane etiope ospitata a Galatina