"L'ultima tarantata"

Il libro di Pietro Zauli sarà presentato giovedì 30 Giugno 2022, alle ore 19:30, presso la Chiesa dei Battenti, in Via Zimara a Galatina

"L'ultima tarantata"

Giovedì 30 Giugno 2022, alle ore 19:30, presso la Chiesa dei Battenti, in Via Zimara a Galatina sarà presentato il libro “L’ultima tarantata” di Pietro Zauli, edito da I Libri di Icaro. “L’ultima tarantata” è un libro sulla pizzica salentina, sull’amore per il Salento, ma anche sull’arretratezza sociale e non solo di una terra pregna di incanti e disincanti. Una storia appassionata, ma lucida, che pone il tarantismo al centro della narrazione e offre una lettura romantica e, al contempo, critica, come solo un terapeuta di professione avrebbe potuto fare. 
L’evento è organizzato con la collaborazione dell’Università Popolare “Aldo Vallone” di Galatina. Dialogheranno con l’Autore Beatrice Stasi, presidente dell'Università Popolare 'Aldo Vallone', e Daniela Vantaggiato, già docente di lettere del Liceo delle Scienze Umane IISS "P. Colonna".
L’ingresso è libero.
Pietro Zauli, sangue romagnolo, nasce a Vercelli nel 1977. Nel 1985 rientra in Romagna, dove vive sino al 1996, quando si iscrive all’Università di Psicologia a Milano. Proprio l’Università diviene galeotta per l’incontro con la moglie, salentina, attraverso la quale scopre la suggestione storica, naturalistica e tradizionale del Salento, che frequenta assiduamente oramai da vent’anni, anche se non finisce mai di scoprirne le meraviglie. Vive e lavora a Faenza in qualità di Psicoterapeuta. Nel 2005 alcune poesie di Pietro Zauli sono state selezionate e pubblicate nell’Antologia del Premio Pablo Neruda; nel 2006 è stato pubblicato il romanzo “Giorgio! C’è un insetto!” (Bacchilega Editore); mentre nel 2011 la raccolta di fiabe per adulti “La foresta proibita” (Giraldi Editore).