Lino De Matteis a Galatina per presentare la "Storia del grande Salento"

oggi lunedì 20 novembre 2023 alle ore 18:00, nella Sala conferenze dell’ex Monastero delle Clarisse", in Piazzetta Galluccio

Ultimo incontro, oggi lunedì 20 novembre 2023 alle ore 18:00, nella Sala conferenze dell’ex Monastero delle Clarisse", in Piazzetta Galluccio, del Corso dal titolo "Il territorio: focus sul Salento e la Puglia", organizzato dalla Università Popolare “Aldo Vallone”. Ospite della serata è Lino De Matteis che presenterà il suo recente libro “Storia del Grande Salento. Dalle radici di Terra d’Otranto ai cento anni delle Province di Brindisi, Lecce e Taranto” (Edizioni Grifo): dialogherà con l’autore Antonio Torretti, corrispondente de “L’Edicola del Sud”.
Modera l’evento, introdotto dal Presidente Mario Graziuso, la consigliera prof.ssa Daniela Vantaggiato.
La pubblicazione di Lino De Matteis intende essere “un viaggio, dalla preistoria ad oggi, alla ricerca delle radici identitarie del Salento. Un’opera completa per conoscere il passato, comprendere il presente e guardare al futuro di questa terra.” Il libro si apre con le prefazioni dell’on. Giacinto Urso, del giornalista leccese Adelmo Gaetani, dell’ammiraglio tarantino Fabio Caffio e dello storico brindisino Gianfranco Perri. Dopo la premessa dell’autore “Dalle radici di Terra d’Otranto al Grande Salento”, si compone di quattro parti: l’Età antica (Dai nativi salentini alla Calabria romana), l’Età di mezzo (Dal Thema di Longobardia alla Terra d’Otranto), l’Età Moderna (Dalla Provincia di Lecce a quelle di Taranto e Brindisi) e l’Età contemporanea (Dalla divisione fascista allo spirito confederativo). Alle conclusioni dell’autore “Un progetto confederativo per il Grande Salento” segue un’appendice con l’ultimo protocollo d’intesa “Terra d’Otranto: dalle radici il futuro”, sottoscritto, nel 2020, dai sindaci dei tre comuni capoluogo Brindisi, Lecce e Taranto, dai rispettivi presidenti di Provincia e dal rettore dell’Università del Salento. Lino De Matteis è giornalista e scrittore e direttore della rivista ilGrandeSalento.it. Tra i fondatori del Quotidiano di Lecce Brindisi Taranto, poi Nuovo Quotidiano di Puglia, è stato direttore di Paese Nuovo, caporedattore della Tribuna del Salento e direttore di Progetto. Già collaboratore della Repubblica e dell’Espresso, ha fondato la Glocal Editrice e scritto libri di saggistica e attualità.