Martedì 28 aprile prossimo comincerà la Novena alla Madonna della Luce, mercoledì 29 aprile, invece, comincerà la Novena alla Madonna del Rosario. Poiché quest'anno a causa delle restrizioni che stiamo vivendo per contenere la pandemia, non è consentito celebrare le due novene con la partecipazione dei fedeli nelle rispettive chiese, cioè il Santuario della Luce e la Chiesa del Collegio, farò da solo, a porte chiuse, le celebrazioni presso il Santuario per avere la possibilità di trasmettere tutto attraverso la radio parrocchiale (Fm 94.0) e il canale youtube (https://www.youtube.com/channel/UC9wNnYg_dV6w-8RK8OnTOmg/videos).
Alle 17.30 faremo la preghiera alla Madonna del Rosario, a seguire la S. Messa e la preghiera alla Madonna della Luce.
Giovedì 7 maggio (quarto giovedì di Pasqua), festa della Madonna della Luce, celebreremo due messe alle ore 10.30 e alle 17.30. Venerdì 8 maggio, festa della Madonna del Rosario, celebreremo ugualmente due messe alle ore 10.30 e alle 17.30, inoltre alle ore 12.00 reciteremo la Supplica alla Madonna del Rosario.
Comprendo bene che non poter partecipare fisicamente alle celebrazioni nelle rispettive chiese, è una profonda sofferenza principalmente per i confratelli e consorelle dell'Arciconfraternità dell'Immacolata e della Confraternita della B. V. del Rosario e della Luce, per i parrocchiani e per tutti i devoti della Madonna. Tuttavia questa situazione, per quanto paradossale possa essere, ci deve aiutare a crescere nella responsabilità: noi adulti dobbiamo essere sempre di esempio ai più giovani, rispettando le leggi e tutelando gli altri. Inoltre, come cristiani, è un'occasione di Grazia per superare eventuali campanilismi e maturare sempre più nella "vera" devozione alla Madre di Dio, invocata sotto diversi titoli, che non separano, ma impreziosiscono le Glorie di Maria.
Vi comunico inoltre che ogni sabato del mese di maggio, alle ore 19.00, da un santuario della nostra Arcidiocesi, sarà trasmesso sui canali web diocesani un momento di preghiera mariano (Catechesi biblica e recita del S. Rosario).
Il Santuario di Galatina è stato scelto dal nostro Arcivescovo tra i dieci santuari diocesani ed animeremo (sempre a porte chiuse) l'ultimo momento mariano sabato 30 maggio.
Sac. Antonio Santoro
(Rettore del Santuario della Luce e Rettore della Chiesa del Collegio)