Nasce Il museo fotografico (MU.FO.) di Galatina. E’ fatta. Circa 200 foto, disposte su pannelli coprono l’intero salone della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Galatina. Avremmo voluto metterne altrettante ma lo spazio per adesso è tiranno. Quella sala che ha già qualcosa di liturgico per tanti anni in penombra, adesso racconterà ai Galatinesi soprattutto, ma anche ai tanti visitatori che volgono il passo verso la Basilica di Santa Caterina, chi eravamo e come eravamo.
Bisogna avere l’attenzione e il passo giusto per riscoprire noi gente comune: i nostri nonni, i nostri zii, la vicina di casa; non è una operazione di nostalgia, ma è come riprendersi le nostre radici, ritrovare quel minimo comune denominatore, quell’essenza che ci dice noi Galatinesi eravamo e siamo fatti così.
Il periodo storico fotografico parte dal 1865 percorre tutto il secolo per arrivare circa al 1970. Certo ci sembrano anni luce, periodi lontanissimi, eppure noi, i più anziani, quei tempi li ricordiamo sempre, forse perché era tutto più umano, anche la povertà forse più gioiosa, senza le complicanze attuali che spesso sfociano in tragedie.
Le foto prese da tiretti che sanno di umido, dimenticate per anni, scoperte nel rinnovare la casa dei nonni sono ritornate splendenti grazie alla tecnologia informatica e fotografica. Questo potrebbe essere il tesoro che esce dalle antiche case del centro storico della nostra città, vi invitiamo perciò a contattarci perché è nostro desiderio creare in seno alla Società Operaia un archivio fotografico della città di Galatina.
Facilissimo: portateci le vostre foto, segnalateci periodo e persona fotografata, noi le scannerizziamo e dopo qualche giorno ve le restituiamo. Oggetti che una volta riscoperti rimangono nel vostro cuore.
Il 29 Giugno alle ore 11.00 si apre con la dovuta inaugurazione il MU. FO. di Galatina alla presenza del nuovo Sindaco fresco di nomina.
Gli orari di apertura 10.00 – 12.00 / 17.00 -19.30 info 0836-567213 e 333.9963.034 E-mail somsgalatina@libero.it
L’entrata è sempre libera, nel contesto del momento ci sarà anche all’interno la cartapesta del maestro Andrea Merico, forse al momento l’unico cartopestaio galatinese, ma se buona la prima, continueremo con la vasta rappresentanza di artisti galatinesi molti dei quali acclamati in più luoghi d’Italia, forse un po’ meno a casa loro.
Dodici aziende artigianali e commerciali di Galatina, in un solo pomeriggio estivo, hanno sponsorizzato un bel dépliant coloratissimo ed una locandina con bimbe degli anni 60 per il nascente MU. FO.