La giornata del venerdì santo per la Chiesa cattolica è divisa in due parti. Per tutta la mattina continua l'esposizione dell'Eucaristia sugli Altari della Reposizione ("sepolcri") offerta all'adorazione dei fedeli.
Dalle ore 15 in poi in tutte le chiese, ad orari diversi, con un'azione liturgica (in passato a Galatina era detta: "messa sciiata") si commemora la morte in croce di Gesù Cristo.
Nella Chiesa dell'Addolorata la Celebrazione della Passione del Signore inizierà alle ore 16.
Alle ore 20.15 è prevista la partenza della processione della Desolata da Piazza Alighieri per la Chiesa Madre, dove, a chiusura della predica della Passione (tradizionalmente conosciuta come "Chiamata della Madonna"), la Vergine Desolata riceverà tra le braccia il Figlio Crocifisso.
Seguirà la Pia pratica penitenziale della VIA CRUCIS meditata, che percorrerà le seguenti vie: piazza San Pietro, corso Porta Luce, via Luce, Calvario, via Calabria, via Liguria, piazza F. Cesari, corso Principe di Piemonte, ritorno nella Chiesa dell'Addolorata.
L' 8 aprile SABATO SANTO, alle ore 6.00, con l'intervento del Clero e delle Autorità civili e militari, si terrà la tradizionale processione del CRISTO MORTO e della DESOLATA.
Si percorreranno le seguenti vie della Città: Piazza Alighieri, corso Re d'Italia, via XX Settembre, via Grassi, via Trieste, via Mezio, via G. Del Ponte, ©via D'Enghien, corso Porta Luce, via Gallipoli, viale S. Caterina Novella (breve sosta all'ingresso dell'Ospedale), via Roma, piazza Alighieri, ritorno nella Chiesa dell'Addolorata.
Al rientro della processione don Antonio Santoro, parroco della Madonna della Luce, terrà una breve riflessione con gli auguri per la SANTA PASQUA.
©Riproduzione Riservata