“Il Salento è una terra che scalda i cuori con la poesia delle sue forme, la sua bellezza, la gentilezza e la cordialità della sua gente”…queste poche parole sintetizzano bene il lungo articolo che si legge nel numero di maggio del mensile “FAO Casa gazette”, a firma del presidente Fao Staff Coop Enrica Romanazzo, in cui si racconta di una breve vacanza nei luoghi più rappresentativi della nostra terra. I turisti sono stati ospitati per qualche giorno a Galatina nell’accogliente B&B Maison Porta Luce, dove si sono sentiti subito a loro agio, coccolati dalle mille attenzioni dei padroni di casa.
Hanno visitato Lecce, Gallipoli, Otranto facendo ritorno sempre a Galatina, di cui hanno goduto l’atmosfera magica che si crea al tramonto tra i vicoli più nascosti, le corti e i palazzi del centro storico che generosi offrono lo spettacolo del barocco. E passeggiando così tra tanta bellezza, l’autrice dell’articolo è stata attratta dalla vetrina del negozio Luis. Una volta entrata, è rimasta stupita dall’eleganza e la raffinatezza con cui i vari oggetti erano esposti, il gusto e l’incanto di ciò che vedeva le hanno fatto ricordare le parole del francese Paul Bourget che descrive la bellezza del Barocco leccese “Fantasia lieve, folle eleganza e grazia felice”. L’incontro con Luis viene descritto nell’articolo come una sorpresa nella sorpresa. Molto apprezzata la delicatezza e l’originalità con cui vengono confezionati gli oggetti acquistati.
Con lo stesso entusiasmo è menzionato il ristorante Anima & Cuore dove la piacevole vacanza ha trovato la giusta conclusione: la degustazione dei piatti tipici della nostra cucina…indimenticabili sapori il cui ricordo accompagnerà per lungo tempo il gruppo di amici.
Possiamo dire che, alla luce di quanto scritto da Enrica Romanazzo, l’attualissima indagine condotta da “Italia Touristica” non mente affatto: il Salento risulta il territorio più amato dagli italiani.