Gentile Direttore, con la presente Le chiedo di chiarirmi, per quale motivo il comunicato stampa che Le ho inviato ieri, relativo a MAGIC CHRISTMAS, che si svolgerà a Noha il 22/12/2022 non è stato pubblicato integralmente come stanno facendo le altre testate giornalistiche al quale è stato mandato.
Nella pubblicazione è stato omesso arbitrariamente il nome del Consigliere Pierluigi Mandorino, delegato per Noha, che ha partecipato attivamente alla realizzaione di tale evento. Tale situzione mi ha molto infastidito e comunque non ritengo che sia corretto un tale comportamento. In attesa di Sue, distintamente la Saluto.
Michele Spagna
Gentile Signor Michele Spagna, come Ella saprà, per definizione, un "Comunicato Stampa" è uno strumento con il quale si trasmettono agli organi di informazione determinate notizie oppure opinioni. Sono un diritto e un dovere del direttore della testata giornalistica che lo riceve decidere se pubblicarlo in forma integrale oppure utilizzare le informazioni in esso contenute per scrivere o far preparare un articolo.
È quello che è accaduto per il testo che Ella ha inviato a galatina.it. Altri, evidentemente, hanno deciso di fare scelte diverse.
Ritengo che utilizzare, ad occhi chiusi, il copia-incolla non qualifichi una testata e svilisca il lavoro giornalistico.
I comunicati stampa vengono ormai troppo spesso branditi come strumenti di propaganda e un giornale, soprattutto per rispetto dei suoi lettori, non può banalmente prestarsi ad una simile strumentalizzazione.
Pubblicare il nome di un qualsiasi consigliere comunale significa dargli una visibilità che potrebbe essergli giornalisticamente dovuta qualora avesse compiuto qualche atto straordinario ma che sarebbe decisamente superflua e ingannevole se il medesimo rappresentante del popolo non avesse fatto nient'altro che il suo dovere.
Le faccio i miei auguri per le prossime festività mentre ricambio i Suoi graditi saluti. (Dino Valente)
A Noha il Magic Christmas