Il Ministero dell'Istruzione e del Merito (Liceo Colonna) condannato al pagamento dello straordinario ad una docente

Con sentenza del 17 Marzo 2025, la Sezione Lavoro del Tribunale di Lecce ha nuovamente condannato il Ministero dell’Istruzione e del Merito al pagamento di somme dovute e non erogate ad una docente del Liceo Pietro Colonna di Galatina, oltre al pagamento delle spese legali da questa sostenute.
La vicenda giunge in Tribunale nel novembre 2022, ma i fatti si riferiscono al mancato pagamento di somme dovute per la frequenza del corso di formazione per RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, che la docente aveva frequentato già nel 2019.
Secondo la sentenza la Dirigente Scolastica, pur disponendo di somme più che sufficienti a compensare le 32 ore, effettuate fuori dall’orario di servizio, si era rifiutata più volte di ottemperare negando anche al Tavolo sindacale il proprio obbligo ex lege.
La docente, già RSU per la sigla sindacale USB SCUOLA, dopo aver inutilmente portato avanti le richieste per tutti i lavoratori impegnati nella formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, senza ottenere soddisfazione nella Contrattazione decentrata, aveva adito per sé il Giudice del Lavoro, rappresentata dall’Avvocata Chiara Pinca di Galatone, ottenendo alla fine conferma della correttezza delle richieste avanzate e (...) respinte dalla DS.
(...) La docente non insegna più al Colonna, perché nel frattempo è stata trasferita d’ufficio per incompatibilità ambientale, la valutazione della cui correttezza è ancora una volta sub iudice.