La musica è un linguaggio universale, universalmente comprensibile a tutti gli uomini per vie intuitive, emotive o sentimentali. Lì dove non arrivano le parole arriva la musica, che è quel collante che riesce ad unire tutti ed è in grado di trasmettere messaggi, sensazioni, stati d’animo, emozioni positive che superano le barriere linguistiche e culturali.
Il teatro Cavallino Bianco di Galatina ha ospitato, giovedì 29 maggio 2024, il tanto atteso concerto con il quale l’Istituto comprensivo Polo 1 di Galatina/Collemeto, come da tradizione, conclude l’anno scolastico con la performance dell’“Orchestra Giovanile G. Pascoli” composta dai giovani studenti del percorso ad indirizzo musicale.
La serata è stata magistralmente presentata e condotta dagli alunni, che hanno introdotto tutto il repertorio. L’evento, che ha visto la partecipazione entusiasta di studenti, genitori, nonni, amici, insegnanti e membri della comunità, ha celebrato il talento e l’impegno dei giovani musicisti che hanno lavorato con serietà e dedizione durante tutto l’anno scolastico e che non è solo un’occasione per esprimere il talento musicale degli studenti, ma anche un prezioso luogo di condivisione e socializzazione. Grazie al suo grande impatto educativo e culturale, l’orchestra è sempre stata sostenuta con passione da tutta la comunità scolastica. La serata ha coinvolto i presenti in un ensemble di emozioni. Il programma musicale della serata ha spaziato da classici senza tempo a brani moderni, offrendo un’ampia varietà che ha saputo accontentare tutti i gusti. Il concerto è cominciato con una vibrante esecuzione di Te Deum, seguita da Greenleeves, Largo, Intermezzo da Cavalleria Rusticana, Harry Potter, Valzer, Palladio, La Vita è bella e Stand by me. Uno dei momenti più belli della serata è stata la partecipazione attiva di tutti i presenti in sala alle note di Billi Jean e Mamma mia. La loro interpretazione appassionata e la tecnica impeccabile hanno strappato una standing ovation dal pubblico presente. I professori di strumento: Schirinzi per il violino, Augusti per il flauto, Caiuli per la chitarra, Apollonio per il pianoforte hanno saputo guidare i loro strumenti con maestria, evidenziando la coesione e la sintonia del gruppo. Alla serata è stato presente anche Stefano Rizzelli, nostro concittadino, vicedirettore della Rai, con un intervento molto toccante, che si è soffermato sull’importanza del dialogo coi giovani per riflettere sui temi di attualità e che ha presentato l’iniziativa che curerà personalmente in estate. A conclusione del concerto, la dirigente scolastica Luisa Cascione e Camilla Palombini, assessore all’istruzione del Comune di Galatina, hanno espresso il loro sentito apprezzamento per le capacità tecniche degli studenti, ma anche per la passione e l’entusiasmo che mettono nello studio della musica orgogliose dei nostri giovani musicisti e dei loro progressi.