Galatina - Per il secondo anno consecutivo il Concerto di Capodanno si è tenuto nella bella Sala del Sindaco, a Palazzo Orsini. L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione musicale “I Concerti del Chiostro”, domenica 29 dicembre ha offerto alla cittadinanza, come augurio per un felice anno nuovo, il concerto di eccezionale valore artistico del pianista Leonel Morales. Dopo un breve saluto del sindaco Cosimo Montagna ed una esauriente presentazione del maestro Luigi Fracasso, Morales ha dato inizio al concerto.
Già nell’agosto del 2011 l’artista di origini cubane, ma spagnolo di adozione, aveva affascinato con le sue magiche note il pubblico de “I Concerti del Chiostro”; si è trattato quindi di un graditissimo ritorno che ha consentito ai galatinesi di godere ancora una volta del talento di Morales, apprezzato in tutto il mondo per la sua tecnica e la sua felice interpretazione di autori come Rachmaninov. Per formazione vicino ai compositori russi (l’insegnante di Morales aveva studiato presso il conservatorio di San Pietroburgo), il pianista spagnolo unisce, in un connubio indissolubile, il rigore della tecnica con il calore delle sue origini cubane: elementi determinanti per coinvolgere emotivamente l’ascoltatore. Il programma del concerto, che ha visto protagonista proprio Rachmaninov, uno degli ultimi rappresentanti del Romanticismo russo, è sembrato quasi un omaggio al grande compositore che, durante la rivoluzione del 1917 in Russia, si trovò nelle condizioni di dover abbandonare la sua terra, trasferendosi negli Stati Uniti definitivamente, senza fare più ritorno in patria.
Una serata indimenticabile, iniziata con “Melodie Op.3 n.3” e conclusasi con tre bis tra gli applausi di un pubblico entusiasta che ha avuto il piacere, a fine serata, di brindare al nuovo anno con il maestro Morales, che si è simpaticamente intrattenuto con i presenti.