“Galatina territorio a portata di tutti”

Due cartelloni del Polo 1 per illustrare in Braille la Chiesa Madre e la Basilica di Santa Caterina alle persone ipovedenti

“Galatina territorio a portata di tutti”

L’Istituto Comprensivo Statale Polo 1 di Galatina, nel corso dell’anno scolastico 2020/21, ha avviato il progetto “Galatina territorio a portata di tutti”, che ha visto il pieno coinvolgimento degli alunni nelle attività di realizzazione di sussidi utili e fruibili anche da persone diversamente abili, realizzando a propria cura e spesa un pannello tattile, delle dimensioni di cm. 50 x 60, relativo alla descrizione storica della chiesa “Madre” dei Santi Pietro e Paolo, da installare all’interno, ed all’occasione all’esterno, dell’edificio.
Nell’ambito di una doverosa e responsabile collaborazione istituzionale, l’Amministrazione Comunale ha sostenuto la richiesta, a firma della Dirigente Anna Antonica, per il completamento del progetto con la realizzazione di un secondo pannello tattile esplicativo della Basilica di Santa Caterina e dei supporti idonei alla installazione dei due pannelli realizzati.
Attraverso la scrittura Braille, i pannelli tattili permetteranno alle persone ipovedenti di cogliere gli aspetti più significativi delle due chiese principali della Città. È un segno di attenzione sociale ed un esempio unico in Provincia, per il quale si deve dare merito all’azione propulsiva della Dirigente e delle Insegnanti del I Polo ed agli alunni che hanno partecipato al progetto.
La Giunta Comunale ha convintamente sostenuto la proposta di delibera con l’impegno ad aumentare tale forma di comunicazione destinata alle persone ipovedenti per rendere la Città più sostenibile e attenta ai bisogni di tutti.