A Galatina il job day con Confartigianato

Gli anni della Transizione Circolare vanno verso un nuovo paradigma economico capace di ridisegnare attraverso la ricerca e lo sviluppo un diverso sistema della produzione che ridefinisce il rapporto tra produzione e consumo di materia rispettando l’ambiente e i territori dove opera.
Scopo del JOB DAY che si terrà a Galatina il 17 maggio 2023, è quello di FARE RETE per essere sempre più competitivi nei confronti dei processi di innovazione dettati dallo Sviluppo Sostenibile.
Il Green Deal Europeo, gli obiettivi di riduzione degli impatti definiti dagli SDGs e l’Agenda di Parigi, il PNRR, le nuove disposizioni in materie di Economia Circolare, l’importanza crescente dei criteri ESG , delle misurazioni e delle certificazioni di sostenibilità, insieme alla crisi climatica, la crisi energetica e la crisi sanitaria, definiscono l’urgenza di dotarsi di luoghi capaci di “raccontare” lo specifico economico e l’impegno delle Comunità e dei Territori nei confronti del processo di Transizione e Trasformazione.
OBIETTIVI dell’ECONOMIA CIRCOLARE: 1. l'estensione della vita dei prodotti attraverso la produzione di beni di lunga durata 2. la produzione di energie rinnovabili 3. le attività di ricondizionamento, la riduzione della produzione di rifiuti, la generazione di materie prime seconde dagli scarti di produzione 4. una migliore qualità della vita all’insegna del benessere oggettivo e soggettivo e della Comunità.
L'evento si terrà presso la Sede Confartigianato in via Matteotti snc, a Galatina, a partire dalle ore 9:30.
Programma della giornata.
Dopo i saluti istituzionali del Comune di Galatina e di Luigi Derniolo, Presidente Confartigianato Imprese Lecce, interverranno e si alterneranno: - dr. Paolo Marcesini, direttore del network di informazione Italia Circolare - dr. Gabriele Cena, responsabile relazioni esterne della Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo (Cuneo) - prof. Mario Fontanella Pisa, ricercatore della LIUC “Università Cattaneo” di Castellanza, consulente aziendale sulla sostenibilità e circolarità - prof. Angelo Salento, docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l’Università del Salento.
Modererà Ettore Bambi, responsabile progetti Confartigianato Imprese Lecce.
Ore 14.30 Confronto e dibattito