A Galatina è partita l'Estate della Civetta 2024

Il calendario dell’Estate della Civetta 2024, rappresenta per Galatina il concretizzarsi di un’idea progettuale, che intende portare all’attenzione dei viaggiatori e dei cittadini la conoscenza delle radici umane, culturali e artistiche della Città, perseguendo il tema individuato ad inizio anno: Radici. Nel cuore delle Emozioni.
Un’agenda estiva ricca di incontri che di fatto sono iniziati con la grande Festa Patronale dei Santi Pietro e Paolo e che si concluderanno ad Ottobre.
Un calendario frutto di una creatività corale che inizia con le iniziative promosse dall’amministrazione come la Festa dei Giochi di una Volta a Noha, organizzato da CSI comitato di Terra d'Otranto, in collaborazione con ASD Secyd e con l'oratorio Madonna delle Grazie di Noha proseguendo con la musica del nostro territorio che ormai da anni è riconosciuta a livello internazionale, come la Tappa della Notte della Taranta, attesa il 17 Agosto con la presenza dell’Orchestra e il 25 Agosto.
Le Ronde della Taranta, in collaborazione con La Fondazione la Notte della Taranta.
Si continua il 20 Agosto con il concerto della soprano anglo-galatinese Carly Paoli, nota al grande pubblico per aver cantato all’incoronazione del re Carlo d’Inghilterra e davanti a papa Francesco, omaggerà con la sua performance canora le sue radici, con un tributo speciale ai nonni che vivono nel borgo di Noha;
si prosegue con Tour in bicicletta Galatina-Assisi - partenza 4 con arrivo l’8 Settembre - volto a rafforzare il Patto di Amicizia tra le due Città;
concludendo con Galatina…Come Eravamo, manifestazione giunta alla 6° edizione che ha nella propria identità il tema narrativo di marketing territoriale che sta perseguendo quest’amministrazione, facendo fare un salto nel tempo e riportando la città tra gli anni ’30 e ’60 attraverso riproduzioni di insegne dell’epoca, cortei ed esperienze tra le strade del centro storico.
Tra le novità di quest’anno vede non solo il raddoppio dei fine settimana, dal 27 al 29 settembre e dal 4 al 6 Ottobre, ma anche delle iniziative infrasettimanali, complementari alla manifestazione a cura delle associazioni del territorio. Infine continua il rinnovato supporto ai comitati delle feste religiose, che grazie al prezioso impegno tengono vive le tradizioni attorno ai riti e alle ritualità spirituali e civili come dal 2 al 4 Agosto per la Madonna di Costantinopoli a Collemeto, 7-8 Madonna del Cuore Immacolato a Collemeto e dal 29 al 30 la Festa di San Michele a Noha. Tanti gli appuntamenti anche con l’arte e teatro:
fino al 21 Luglio tra varie location si è assistito alle performance organizzate da Domus Artist Residency con il Festival “Viva la Pappa col Pomodoro”,
nei giorni 3 Agosto e 6 Settembre in calendario gli appuntamenti di danza con Kao-e Hirundo e teatro con Qualcosa di Grande dell’Accademia Mediterranea dell’Attore di Franco Ungaro. il Teatro Cavallino Bianco non andrà in vacanza, ospitando nell’ordine il 21 Luglio lo spettacolo di Silvia Boccadamo “L’Eterna Danza delle Onde”, il 30 Luglio e 29 Agosto Teatro al Chiaro di Lina dell’ass.ne Diversamente Stabili per arrivare nell’ultima settimana di settembre con la Mostra Thalassa. nella suggestiva piazzetta Cavoti invece il 9 Agosto ci sarà Vicoli, un concerto-racconto che indaga la storia, l’evoluzione e le dinamiche sociali delle “piccole repubbliche” che sono i vicoli delle nostre città, attraverso il linguaggio dell’arte.
L’estate è anche musica dove a partire dal 26 al 28 Luglio all’interno del Festival Salento Street Food lo storico gruppo dei Sud Sound System e i Gemelli Diversi faranno ballare e cantare i partecipanti nell’area mercatale; il 3 Agosto con Tutti Qui ’70 –’80 –’90 sarà la volta della musica a cavallo di quegli anni in una location insolita come quella di viale Don Bosco ed infine il 18 e 19 Agosto il sempre tanto atteso I Love ’80 e ’90 Party in piazza Alighieri e Piazza San Pietro.
Per gli incontri e dibattiti da non perdere FESTIVAL dell'ARIA CONSAPEVOLE, zagare e zagarelle bagliori d'arte nella TERRA PROMESSA, a cura della Proloco di Galatina che presenterà' il 21 agosto in Piazza San Pietro, un exursus sul tarantismo con musiche , balli e costumi. Evento condotto da Stefano Rizzelli, giornalista e vice direttore Rai che, nel padiglione dell fiera di Galatina, presenterà anche la performance Terra Promessa.
Il parterre d'eccellenza comprende tra gli altri, giornalisti e presentatori RAI oltre al presidente del MAXXI di Roma Alessandro Giuli.
Per gli appassionati di enogastronomia da non perde il 9 -10 Agosto Vini a Sud. Wine Festival che permetterà ad appassionati e curiosi di degustare diverse etichette di vini pugliesei all'interno del centro storico mentre il 19 Agosto il tradizionale evento Cibo & Sound, unirà le bontà gastronomiche alla musica.