“Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari”

Si celebra sabato 12 marzo la prima “Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari”. Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato il decreto che istituisce questa ricorrenza annuale, sulla scia di quanto previsto dalla legge 14 agosto 2020, n. 113 “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie”.

"Galatina è una città unica nella provincia di Lecce"

Nasce dalla gente, dalla condivisione di aspirazioni comuni per la città di Galatina, la candidatura a Primo cittadino di Antonio Antonaci in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera. Una volta tanto scevra da condizionamenti o, addirittura, indicazioni partitiche. In tale guisa propone la propria candidatura a Sindaco di Galatina il dottor Antonaci in occasione del suo primo incontro con i cittadini, andato in scena nel suggestivo cortile di Palazzo Congedo, adiacente la chiesa di San Paolo, in Corso Garibaldi.

“István Orosz, Guntars Sietiņš - Sulle Orme di Escher" all'A100 Gallery

Si inaugurerà venerdì 22 luglio, ore 18:30, presso la “A100 Gallery” di Galatina in piazza Alighieri la mostra “István Orosz, Guntars Sietiņš -  Sulle Orme di Escher", straordinario grafico ed incisore olandese deceduto nel 1972. Imperdibile mostra di arti grafiche, organizzata dalla Rebis Arte e dalla Galleria Koller di Budapest. Realizzata a cura di Sergio Buoncristiano e Daniel Köster, con il supporto scientifico di Fiorella Fiore, l’esposizione ha già registrato un enorme successo a Budapest, Potenza e Matera.

Voci da scirocco

È “Voci da scirocco” la seconda di tre rappresentazioni della rassegna culturale “Visioni a sud”, una finestra aperta che accoglie punti di vista e sguardi che provengono da diverse angolazioni ma che guardano nella stessa direzione, verso il sud del mondo. All’Auditorium di Casarano di piazza San Domenico, si parte alle ore 19 di venerdì 8 aprile con l’aperitivo teatrale, coordinato dalla professoressa Cristina Martinelli dei Presidi del Libro di Casarano, per poi passare alle 21 alla performance in pedana.

“La signorina Mezzopunto e il drago” a Casarano

Terzo appuntamento presso l’Auditorium comunale di piazza San Domenico a Casarano per Bagliori d’Ombra, la rassegna teatrale della domenica pomeriggio curata ed organizzata da Francesco Ferramosca, direttore artistico del Teatro Le Giravolte di Aradeo. È propria la sua compagnia ad andare in scena nella circostanza, domenica 28 febbraio (sipario ore 17:30), con “La signorina Mezzopunto e il drago”. Con il direttore artistico, che ne cura la regia, in pedana anche Amelia Sielo che si occupa anche di immagini e scenografia della messa in scena.

“Storia di bella”

San Valentino a teatro con mamma e papà s’intende. Prosegue, con il secondo appuntamento presso l’Auditorium comunale di piazza San Domenico a Casarano, Bagliori d’Ombra la rassegna teatrale della domenica pomeriggio curata ed organizzata da Francesco Ferramosca, direttore artistico del Teatro Le Giravolte di Aradeo. Domenica 14 febbraio (sipario ore 17:30) tocca al “Teatro delle Forche di Taranto” il compito di regalare qualche ora di svago a bambini e genitori, a suon di marionette e colpi di scena.

'Pulcinella cavaliere per errore' al teatro Modugno

Quarto bagliore domenicale al teatro "Domenico Modugno" di Aradeo per la rassegna “Bagliori d’Ombra”, il teatro da vivere con mamma e papà, ideata dal direttore artistico del teatro Le Giravolte di Aradeo Francesco Ferramosca. Domenica 22 novembre è la compagnia di Bari, “Burattini al chiaro di luna”, quella designata a regalare un pomeriggio spensierato a piccoli bambini e meno tali.  “Pulcinella cavaliere per  errore”  porta in pedana i burattini in un testo di Massimiliano Massari e Simona Traversa (artefici rispettivamente di scenografia e costumi).

“Il volo degli uccelli”

Terzo appuntamento domenicale pomeridiano al teatro "Domenico Modugno" di Aradeo per la rassegna “Bagliori d’Ombra”, il teatro da vivere con mamma e papà, ideata dal direttore artistico del teatro Le Giravolte di Aradeo Francesco Ferramosca. Domenica 15 novembre va in pedana la compagnia il Carro dei Comici, proveniente da Molfetta. “Il volo degli uccelli” è il titolo di una rappresentazione incentrata sul magico e misterioso mondo dei volatili. Spettacolo già selezionato per la Biennale di Venezia - Il Carnevale dei Ragazzi del 2011.

"Storie di lupo" al 'Domenico Modugno'

Secondo bagliore al teatro "Domenico Modugno" di Aradeo. È Astragali Teatro ad animare l’appuntamento numero due di “Bagliori d’Ombra”, il teatro della domenica pomeriggio da vivere con mamma e papà, ideata dal direttore artistico del teatro Le Giravolte di Aradeo, Francesco Ferramosca. Domenica 1 novembre – sipario ore 17.30 – al "Domenico Modugno" di Aradeo è di scena la compagnia leccese che mette in pedana “Storie di lupo”, tratto da “Lettere a un lupo” di Giuliano Scabia, uno degli autori viventi più sensibili verso il mondo dell’infanzia.

Al 'Modugno' la 'Brillantina' del 'Santibriganti Teatro'

Proseguono gli appuntamenti della domenica pomeriggio a teatro con mamma e papà della rassegna “Bagliori d’ombra” presso l’Auditorium comunale di Casarano. Il calendario predisposto dal direttore artistico Francesco Ferramosca porta in scena domenica 8 marzo (sipario 17:30) la compagnia piemontese “Santibriganti Teatro” che rappresenta “Brillantina”, una storia interattiva. Un uomo piuttosto forte entra in scena tentando di spingere un piccolo carretto. Ma il carretto non vuole muoversi.