Entra nel vivo la quinta edizione di “Tuglie Incontra”, il Festival Nazionale del Libro, organizzato e diretto artisticamente dal giornalista Gianpiero Pisanello. Domenica 12 luglio, il salotto per eccellenza di Tuglie, Piazza Garibaldi, nel borgo antico del paese, in provincia di Lecce, a pochi chilometri dal mare di Gallipoli ospita alle ore 20:30 Federico Rampini e alle 22:30 Albano Carrisi. Il primo presenta “All you need is love” (Mondadori), l’artista di Cellino, invece, “La cucina del sole. Le mie ricette del cuore” (Mondadori), insieme alla giornalista Azzurra De Razza e all’organizzatore Gianpiero Pisanello.
FEDERICO RAMPINI
Federico Rampini torna a parlarci della crisi che attanaglia la nostra società, questa volta ripercorrendo le tappe che ci hanno progressivamente portato alla situazione attuale, attraverso le indimenticabili canzoni del quartetto di Liverpool, i Beatles: un viaggio attraverso musiche e provocazioni, autobiografia e denuncia, utopia e cambiamento, che ci racconta quello che eravamo, quello che siamo diventati e come possiamo immaginare un futuro migliore. Perché in fondo, “tutto ciò di cui abbiamo bisogno”, come ci hanno insegnato proprio i Beatles, “è l’amore”.
Corrispondente di “Repubblica” da New York, Federico Rampini è autore di numerosi saggi, tra cui, pubblicati da Mondadori, Il secolo cinese, L’impero di Cindia, L’ombra di Mao, La speranza indiana, Centomila punture di spillo (con Carlo De Benedetti), Slow economy, Occidente Estremo, Alla mia sinistra, Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo e Banchieri.
ALBANO CARRISI
Per la prima volta Al Bano presenta al pubblico l'altra sua grande passione: la cucina. Con i preziosi consigli di sua madre, la mitica "donna Jolanda", ci introduce alle squisitezze del cibo della tradizione pugliese, con le quali delizia gli ospiti della tenuta di Cellino San Marco: friselle, sugo di polpette, orecchiette, purè di fave, spiedini di pomodori e filetti di branzino al limone, più una speciale salsetta di sua invenzione... "Ho imparato a cucinare da mia madre Jolanda. E’ stato guardandola, seguendo il suo esempio e soprattutto assaggiando le cose che cucinava, che ho assimilato nozioni, gesti, cultura che mi sono entrati nel DNA e lì sono rimasti, latenti, fino al momento in cui la necessità si è fatta virtù. E quella necessità ha fatto esplodere una grande passione. Tutto è cominciato nel 1961 quando mi sono trasferito a Milano per seguire il mio sogno di diventare un cantante. Avevo appena diciotto anni. A Milano, trovai subito lavoro in un ristorante di piazza Duomo, che si chiamava Ferrano. Oggi non esiste più e al suo posto è spuntato un fast-food. La mia mansione era 'aiuto cuoco' anche se in realtà in cucina ci stavo ben poco...".
GLI OSPITI DELLA QUINTA EDIZIONE DI TUGLIE INCONTRA
“Tuglie Incontra 2015 – Festival Nazionale del Libro”, realizzato con il sostegno della Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Locale, dal 4 al 20 luglio, ospita anche Rita Borsellino, Andrea Scanzi, Adua Villa, Ferzan Ozpetek, Paola Maugeri, Gianluca Longo, Fabio Zavattaro, mons. Vito Angiuli, don Antonio Sciortino e Antonio Caprarica.