Che entusiasmo ragazzi! Che grande festa quella di sabato mattina! Si sperava nella buona riuscita della manifestazione, ma il risultato ha superato di gran lunga ogni più rosea previsione. Colore, musica, risate, impegno, voglia di fare. Mani tinte di verde, blu, rosso, pennelli pronti a coprire gli anonimi muri bianchi con i colori dei vari murales, voci di bimbi mescolate ai canti dei ragazzi delle superiori, e noi adulti a farci contagiare da tutto il loro entusiasmo. Un meraviglioso miscuglio di idee su tutto ciò che ruota intorno al libro, alla lettura che diventa slancio verso altre espressioni culturali come la danza, la musica, il canto, la pittura. Una giornata straordinaria in cui ognuno ha potuto valorizzare le proprie idee, condividendole con tutti quelli che si sono soffermati ad ascoltare, a leggere, a godere della festa.
“Leggere ad alta voce è un atto d’amore disinteressato, totale”. “La lettura è il viaggio di chi non può prendere il treno”. “I libri sono l’umanità stampata”.“Leggere ci rende liberi”…queste solo alcune delle centinaia di frasi lasciate svolazzare appese ai rami degli alberi, o dipinte sui muri o su cartelloni colorati: espressioni e riflessioni scritte con forza, lette ad alta voce col proposito di colpire, di impressionare, di provocare il desiderio di portar via un pezzetto di tanto entusiasmo, espresso con quella naturalezza che solo i ragazzi ci possono regalare.
Impossibile dire quale momento sia stato più bello o più significativo: tutti i partecipanti, dal più piccolo al più grande, che abbia dipinto, cantato, letto, ballato o che abbia presentato un libro, hanno fatto sì che questa giornata sia diventata un evento straordinario di cui gli organizzatori potranno essere orgogliosi: non si poteva immaginare niente di meglio per trasformare lo spazio antistante il Quartiere Fieristico in qualcosa di vivo e pulsante che d’ora in avanti si potrà considerare “l’isola felice della festa cittadina dei lettori”, una festa che, speriamo, si ripeta ancora.
Basta un dato per comprendere l'entusiasmo di chi ha partecipato ad una festa mai vista a Galatina: dopo appena un'ora dall'inizio della manifestazione i 120 libri messi a disposposizione dalla Libreria Viva per il bookcrossing avevano cominciato a circolare lasciando le panchine, gli alberi e i pali su cui erano stati collocati.
(Servizio fotografico a cura di Serena Viva)