Da anni ormai la penisola salentina è entrata nel cuore dei turisti italiani e stranieri, più conosciuta per “lu sule, lu mare e lu vientu” e presa d’assalto nei mesi estivi per l’indiscussa bellezza delle sue coste. Finalmente ci si sta rendendo conto che l’entroterra del Salento racchiude tesori di inestimabile valore, che possono catalizzare l’interesse di quel turista attento alle bellezze meno note al grande pubblico. La giornata della “Penisola del tesoro”, organizzata dal Touring club ormai da sedici anni, domenica 12 aprile vede protagonista le nostra città: Galatina accoglierà i turisti mostrando, attraverso visite guidate, i suoi monumenti più preziosi, le facciate barocche dei suoi palazzi, le piazze, le viuzze pittoresche del centro storico dove il barocco leccese viene interpretato ai massimi livelli.
La Basilica di santa Caterina, con i suoi affreschi e la sua affascinante storia che attraversa i secoli, sarà la punta di diamante della visita del soci Touring che finalmente vedranno dal vero ciò che hanno potuto ammirare solo in fotografia attraverso la rivista della propria associazione.
Eccezionalmente anche la Biblioteca ‘Pietro Siciliani’ ed il Museo ‘Pietro Cavoti’ saranno aperti per consentire a tutti gli ospiti di scoprire i nostri tesori.
A tutti i turisti l’invito a ritornare a Galatina dove troveranno sempre una calorosa accoglienza, arricchita dalle varie specialità della cucina nostrana, fiore all’occhiello della nostra città.