Assunzione di responsabilità

Il Sindaco di Galatina dopo la riunione della Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo sul concerto dei Negramaro

Così come da noi richiesto all’indomani del concerto dei Negramaro, il 31 agosto si è tenuta, presso la Prefettura di Lecce, la riunione della Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo.
L’incontro ha avuto l’obiettivo di fare chiarezza su quanto non abbia funzionato e su cosa abbia determinato i disagi che sono stati oggetto del grande dibattito e delle vigorose proteste dei giorni successivi.
Credo che l’incontro fosse doveroso e ringrazio tutti i presenti perché abbiamo potuto fermarci a mente fredda ad analizzare ogni passaggio, fissando dei punti fermi e ponendo le basi per il futuro.
Benché l’evento fosse privato e nonostante la centralità e la competenza della Commissione Provinciale, ritengo che sia stata necessaria questa assunzione di responsabilità anche oltre la mera competenza della nostra amministrazione.
Oggi esiste un’analisi di ciò che è accaduto ed una ricostruzione degli accadimenti. Sapremo tutti farne tesoro anche per rispetto di chi ha patito fortissimi disagi di cui siamo mortificati.
L’analisi ha fatto emergere alcuni elementi scatenanti, come la presenza di sole 300 macchine su oltre 9000 stalli disponibili alle 18:30 che testimonia un grande afflusso di auto, in un lasso di tempo troppo breve, verso i parcheggi. Ed è emersa la mancanza, seppur da noi richiesta, di una sala operativa a disposizione degli organi pubblici. (...)

Il Comunicato Stampa del Sindaco, dopo aver fornito queste importanti informazioni, prosegue con una serie di considerazioni del privato cittadino Fabio Vergine che appaiono autodenigratorie.
Ho, per questo, deciso di non pubblicarle. Egli sembra essersi scordato che da Primo Cittadino nella "Nota Amministrazione su Concerto Negramaro" del 13 agosto 2023 ha scritto testualmente: "In queste prime ore parrebbe emergere il sospetto di un overbooking nelle vendite dei parcheggi
(Parkforfun ha minacciato di querelare chiunque ne facesse cenno, ndr), il che avrebbe generato, con un effetto domino, tutti gli altri disagi riscontrati dagli spettatori." 
Ed ha aggiunto: "Saremo al fianco dei cittadini per difendere la buona musica, i diritti degli spettatori ed il nome della Città di Galatina." 
Dopo aver letto quella Nota mi sono sinceramente complimentato con il Sindaco via whatsapp. Non ho avuto risposta ma lo rifarei. (Dino Valente)