Dopo il successo della serata inaugurale con Rita Borsellino, entra nel vivo la quinta edizione di “Tuglie Incontra”, il Festival Nazionale del Libro, organizzato e diretto artisticamente dal giornalista Gianpiero Pisanello. Location del Festival, in programma dal 4 al 20 luglio 2015, il salotto per eccellenza di Tuglie, Piazza Garibaldi, nel borgo antico del paese, in provincia di Lecce, a pochi chilometri dal mare di Gallipoli.
Il secondo ospite del Festival è il giornalista Andrea Scanzi che presenta il suo primo romanzo “La vita è un ballo fuori tempo” (Rizzoli), mercoledì 8 luglio 2015, alle ore 21.00, in piazza Garibaldi. Ad intervistare lo scrittore il giornalista Rai Tgr Puglia Antonio Gnoni; introduce la serata l’organizzatore Gianpiero Pisanello.
“La vita è un ballo fuori tempo” – Il libro.
Per Stevie le cose non potrebbero andare peggio. In redazione, dove ogni mattina la scure di Zagor gli ricorda lo squallore filogovernativo del suo tronfio direttore; a casa, dove ad accoglierlo c’è solo la labrador Clarabelle, ghiotta di crocchette all’alchermes; e persino al bar, perché la ragazza bellissima e misteriosa che gli prepara il caffè, Layla, ormai da sei anni lo tormenta con la sua indifferenza. I suoi migliori amici sono un playboy cinico e misogino, un tennista fallito, un cassiere di night vessato dalla moglie e una cavia di prodotti drenanti; e poi c’è Violet dagli occhi tristi, la sua ex, che in qualche modo ce l’ha fatta mentre lui è rimasto in panchina. Tra Stevie e il nonno gourmet Sandro, sosia di Pertini, il più giovane non sembra certo il nipote. In una settimana, però, possono succedere molte cose. La rivoluzione è imprevedibile, e per forza di cose molto veloce se a guidarla sono quattro agguerriti hacker novantenni, più Amici miei che Antonio Gramsci, determinati a ribellarsi contro l’ennesima celebrazione farsa del governo: la Cerimonia Solenne del Massone Buono. Al loro fianco, in veste di “staffetta partigiana del XXI secolo”, un giovane giornalista che aspettava solo una chiamata alle armi. Forse però anche per Stevie è arrivata l’ora di regolare i conti. Di opporsi. E di scrivere la più lunga e sincera lettera d’amore mai scritta. Un romanzo amaro e poetico, con qualche vino e tanto blues, costruito sull’intreccio di voci e storie che fanno da sfondo alla rivolta tutta privata di un eroe molto moderno mentre fuori la realtà morde, e fa male, sotto il velo consolatorio della commedia. La satira esilarante di un Paese inventato, le cui vicende sono fin troppo riconoscibili.
Andrea Scanzi è una delle firme di punta del “Fatto Quotidiano”. Conduttore televisivo e opinionista, è anche autore e interprete teatrale (Gaber se fosse Gaber, Le cattive strade). Ha vinto, tra gli altri, il Premio Paolo Borsellino e il Premio Lunezia. Ha scritto dieci libri, compresi i fortunati Elogio dell’invecchiamento (Mondadori 2007, Oscar Mondadori 2015) e Non è tempo per noi (Rizzoli 2013, BestBUR 2014). “La vita è un ballo fuori tempo” è il suo primo romanzo.
Gli ospiti
“Tuglie Incontra 2015 – Festival Nazionale del Libro”, realizzato con il sostegno della Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Locale, dal 4 al 20 luglio, ospita anche Rita Borsellino, Ferzan Ozpetek, Federico Rampini, Albano Carrisi, Adua Villa, Paola Maugeri, Gianluca Longo, Fabio Zavattaro, mons. Vito Angiuli, don Antonio Sciortino e Antonio Caprarica.
Laboratori del Gusto – Mani in Pasta a cura di Slow Food Neretum.
La quinta edizione di “Tuglie Incontra – Festival Nazionale del Libro” si arricchisce anche dei “Laboratori del Gusto” e di “Mani in pasta” cura di Slow Food Neretum. Location degli incontri la Sala Unione Servizi Volontari di Piazza Garibaldi a Tuglie.
Il primo appuntamento di “Mani in Pasta Baby” (ore 18.00) e “Mani in Pasta Adulti” (19.30), prevede un mini-corso per imparare a fare le orecchiette e i maccheroncini sotto la guida esperta delle “mamme” e delle “nonne” salentine. Alle ore 22.30, invece, si svolge il laboratorio “Street Food Salentino”: degustazione guidata dei due cibi di strada più rappresentativi del Salento, il rustico leccese ed il calzone fritto, in abbinamento a due birre artigianali del territorio. Alla fine, degustazione della “banana gelato”, il tradizionale dolce tugliese.
Per info e prenotazione: 338/7755897 – 328/1492261 – Costo 15 € per i Laboratori del Gusto; Costo 10 € per “Mani in Pasta Baby” e “Mani in Pasta Adulti”.