Anche Galatina ha aderito alla Giornata Mondiale della Spina Bifida e Idrocefalo

Come ogni anno l’Associazione Spina Bifida Italia (A.S.B.I.) Puglia – O.d.V. promuove la Giornata Mondiale della Spina Bifida e Idrocefalo che si celebra il 25 ottobre 2024.
Questa giornata rappresenta un'importante opportunità per sensibilizzare l'opinione pubblica e per supportare le persone affette da queste condizioni.
La spina bifida è un difetto congenito che si verifica quando la spina dorsale del feto non si sviluppa completamente durante la gravidanza. Ciò può portare a una serie di complicazioni fisiche e neurologiche. L'idrocefalo, d'altra parte, è una condizione caratterizzata dall'accumulo di liquido cerebrospinale nei ventricoli del cervello, che può causare aumenti della pressione intracranica.
È essenziale sensibilizzare e informare sulla prevenzione di queste patologie; l'assunzione di acido folico in gravidanza è fondamentale, poiché studi dimostrano che può ridurre il rischio di spina bifida e altre malformazioni del tubo neurale. La missione dell’A.S.B.I. Puglia è quella di creare una rete di sostegno per tutti i pazienti affetti da spina bifida e per le loro famiglie, offrendo risorse, consulenze e opportunità di incontro. Siamo convinti che, insieme, possiamo affrontare le sfide quotidiane e migliorare la qualità della vita di chi vive con questa condizione. Utilizzeremo questa occasione non solo per informare, ma anche per celebrare i progressi e i risultati ottenuti grazie alla ricerca e all'impegno di quanti lavorano nel settore della salute e del supporto ai pazienti. In occasione della Giornata Mondiale, invitiamo tutti i comuni e le province ad unirsi a noi illuminando i palazzi, i monumenti e le vie con il colore verde, simbolo di speranza e sostegno per le persone con spina bifida e idrocefalo. Questa azione visibile e tangibile sarà un segno potente di sostegno e di volontà di inclusione sociale. Hanno già aderito alla Giornata i Comuni di Andria, Bari, Barletta, Bisceglie, Brindisi, Canosa di Puglia, Carlantino, Carmiano, Carosino, Carpignano Salentino, Cerignola, Foggia, Galatina, Galatone, Gioia del Colle, Lecce, Leporano, Manfredonia, Margherita di Savoia, Martano, Modugno, Molfetta, Monteroni, Nardò, Presicce Acquarica, Ruvo di Puglia, San Donato di Lecce, San Giovanni Rotondo, Seclì, Sternatia, Stornarella, Surbo, Taranto, Torremaggiore, Trani, Trepuzzi, Zollino, la Provincia di Bari, l'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, le associazioni "Costruiamo inclusione", "Proloco Casalabate", Giubbe Verdi" e “Protezione Civile A.VO.TU.S” di Trepuzzi. Chiediamo anche alla cittadinanza di partecipare a questa importante iniziativa indossando un fiocchetto o un nastrino verde il 25 ottobre. Se desiderate condividere il vostro supporto, inviateci le vostre foto e selfie sulla nostra pagina Facebook @asbipuglia o inviatele a info@asbipuglia.it. Ogni scatto rappresenta una voce di solidarietà e un gesto di amore verso chi vive quotidianamente con queste sfide. Vogliamo creare una vasta galleria di volti e racconti che rappresentano la forza e la resilienza di chi vive questa condizione e dei loro famigliari. Unisciti a noi per fare la differenza: ogni illuminazione, ogni foto e ogni parola di sostegno sono fondamentali. Vi aspettiamo numerosi il 25 ottobre per illuminare insieme la nostra regione di verde! Facciamo brillare il verde della speranza!