“Spreco Meno 2, Il contrasto agli sprechi alimentari una risorsa per la comunità”

Mercoledì 31 luglio 2024, alle ore 19:00 presso l’Ex Convento delle Clarisse Piazza Galluccio si terrà il Convegno “S

Il progetto "Spreco meno 2" dell'Ambito Territoriale Sociale di Galatina premiato ad Erbusco

Si è tenuta venerdì 17 febbraio ad Erbusco (Brescia), la cerimonia di consegna del Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare”, giunto alla sesta edizione e promosso dalla Fondazione Cogeme. Un’iniziativa che si avvale di importanti partnership come l’Università di Brescia e della Cattolica, Confapi, Confindustria, Confagricoltura e Confagricoltura Brescia, ANCI Lombardia e del patrocinio, tra gli altri, del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica.

"La Giornata dell'ATS di Galatina”

L'Ambito Territoriale Sociale di Galatina, comprendente i Comuni di Galatina, Aradeo, Cutrofiano, Neviano, Soleto e Sogliano Cavour, ha istituito "La Giornata dell'ATS di Galatina”. La Manifestazione, prevista per il 06 Marzo 2022, è la prima edizione. “L'obiettivo è quello di far conoscere meglio e nel dettaglio i molteplici Servizi sociali e sociosanitari erogati dall'Ente, attuatore di un welfare sociale moderno ed efficace, a dimensione partecipata e comunitaria, che assume, quale asse strategico di sviluppo, l’apporto di tutti gli “attori sociali” del territorio”.

Approvata la seconda annualità del Piano di Azione Locale Povertà dell'Ambito di Galatina

Giovedì 25 giugno 2020 alle ore 16.00 presso la sede comunale denominata “Santa Chiara” sita in piazzetta Galluccio a Galatina, si è svolta la sessione di concertazione della Cabina di Regia tra Ufficio di Piano dell'Ambito Territoriale Sociale di Galatina (Galatina, Aradeo, Cutrofiano, Neviano, Sogliano Cavour e Soleto) le OO.SS. CIGL, CISL e UIL ed il Terzo Settore, per l'approvazione della II annualità del Piano di Azione Locale Povertà.

Finanziati dalla Regione con 300000 euro due progetti dell'Ambito di Galatina

Con Determina Dirigenziale Sezione Sicurezza del Cittadino, Politiche per le Migrazioni, Antimafia Sociale n. 19 del 04 giugno 2019, la Regione Puglia ha ammesso a finanziamento due progetti del Comune di Galatina nell'ambito dell'avviso pubblico "Discrimination Free Puglia" per la realizzazione di progetti di contrasto alle discriminazioni. Nello specifico si tratta del progetto “L.I.F.E.” (Lavoro, Informazione, Formazione e Empowerment) avente ad oggetto interventi in favore di donne vittime di violenza, così come specificato nella Linea A dell’avviso n.

Un protocollo d’intesa fra Arca Sud ed Ambito a difesa delle famiglie assegnatarie di alloggi

L’Ambito Sociale Territoriale di Galatina ha sottoscritto il 18 gennaio 2019, presso l’aula consiliare del Comune di Aradeo, un Protocollo d’intesa con Arca Sud per la gestione delle situazioni di morosità delle famiglie assegnatarie di alloggio popolare nei Comuni dell’Ambito. Questo protocollo nasce dall’esigenza di garantire e tutelare il diritto alla casa delle famiglie.

Finanziato dalla Regione il progetto “Spreco Memo”

La Regione Puglia Assessorato al Welfare ha finanziato per un importo pari a 50.000,00 il progetto “Spreco Memo” redatto dell'Ambito Sociale Territoriale di Galatina, che mira al contrasto agli sprechi alimentari e farmaceutici ed al consumo responsabile e la lotta alla povertà estrema. Il progetto è tra i primi tre beneficiari nella Regione Puglia ad essere stato valutato positivamente e ad essere stato finanziato.

Presentazione del bando regionale per il finanziamento dei progetti in ambito sociale, per il recupero e riutilizzo di eccedenze alimentari in Puglia

Sarà presentato venerdì 30 novembre prossimo alle ore 17.00, presso la sala convegni dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina in via Montegrappa n 8, il nuovo bando regionale per il finanziamento dei progetti in ambito sociale, per il recupero e riutilizzo di eccedenze alimentari in Puglia.

Minori stranieri non accompagnati e affido familiare, un convegno a Galatina

Venerdì 7 luglio, alle ore 8:30,  presso la Sala Polivalente dell’Ambito Territoriale Sociale  di Galatina in via Montegrappa n. 8, si terrà un incontro che vuole essere occasione di approfondimento sul tema della nuova normativa in materia di minori stranieri non accompagnati, con specifico riferimento alla pratica di affido familiare.

Nuclei familiari vulnerabili: arriva PIPPI

Ancora una volta l’Ambito Territoriale Sociale di Galatina si distingue per la valenza e la competenza specifica, su scala nazionale e regionale, nel campo della tutela dei minori e del sostegno ai nuclei familiari vulnerabili, attraverso l’approccio bioecologico di Urie Bronfenbrenner che fonda il metodo d’intervento sulla valutazione partecipativa formativa con le Famiglie.