“Adotta un nonno”, l'invito di GioRè ai giovani galatinesi

Al via la campagna di sensibilizzazione e solidarietà a cura dell’Associazione di promozione sociale Giovani Realtà con la volontà di sostenere anziani a rischio solitudine grazie all’impegno dei cittadini ma soprattutto dei ragazzi che sceglieranno di donare il proprio tempo. Spesso le pratiche intergenerazionali sono viste con diffidenza, ma in realtà queste possono favorire l’instaurazione di valori che mantengono la società coesa: “Adottare un anziano che vive solo, svolgere una commissione, avvicinarlo all’uso delle tecnologie, condividere qualche minuto con una stretta di mano, un abbraccio, una telefonata rappresentano semplici gesti di grande valore contro il dramma della solitudine. L’intento è quello di provare a migliorare la qualità e l’aspettativa di vita di molte persone in età avanzata rimaste senza famiglia e riferimenti, ricreando una significativa rete sociale di prossimità. L’incontro tra giovani ed anziani comporta il trasferimento di valori, credenze e skills rafforzando i legami tra due generazioni considerate, spesso, poli opposti, rafforzando i legami tra età diverse, educando al rispetto della diversità. L’uno è risorsa per l’altro: l’anziano aiuta il giovane a partecipare in modo attivo, gli insegna a riflettere e fa luce sul patrimonio storico e culturale, lo prepara al futuro. Il giovane a sua volta aiuta il nonno a custodire (e, a volte, a riprendere) le redini della sua vita, lo aiuta a concentrarsi sul domani e ad aprirsi alle novità.
GioRé invita sia i ragazzi e le ragazze che hanno voglia di partecipare a questa iniziativa, sia chiunque è a conoscenza di situazioni di solitudine a mettersi in contatto con l’Associazione, presso la sua sede in via Cafaro n. 2.
L’iniziativa “Adotta un nonno” è organizzata nell’ambito delle attività previste dal progetto “Insieme per Crescere” vincitore del Bando Regionale Puglia Capitale Sociale 3.0.