19 maggio 2023: una giornata da ricordare. Sotto un bellissimo tiepido sole primaverile, tutti i bambini e le bambine delle scuole dell’Infanzia del Polo 3 (via Spoleto e via San Lazzaro) salgono gioiosamente sul pulmino messo a disposizione dell’Amministrazione Comunale per recarsi in piazza Alighieri. Ad attenderli il Sindaco in persona, dottor Fabio Vergine, l’assessore Camilla Palombini e naturalmente la Dirigente del Polo 3 Rosanna Lagna.
Hanno le idee chiare: la storia di Nina li ha guidati per un intero anno e si è da poco conclusa dando l’input per rendere davvero efficace, utile e proficuo il lavoro svolto, alla scoperta delle “bellezze” (parola chiave) della loro città. Hanno preparato insieme alle maestre tutto l’occorrente: ognuno di loro, rigorosamente con il grembiulino candido, porta appeso al collo un cartellino con il proprio nome e un’immagine simbolo di Galatina.
Hanno la mappa della città da essi stessi realizzata, con evidenziati i posti esplorati. Ogni luogo è presentato con una simpatica e breve filastrocca. La mappa contiene anche dei riferimenti alla storia di Nina, ormai compagna inseparabile di mille avventure cittadine. I bambini la consegneranno all’Info Point per suscitare curiosità nei turisti che certamente verranno a visitare questo luogo amatissimo. Ma... il compito che si sono prefissati, non finisce qui. Sono pronti a ripercorrere realmente le tappe di conoscenza della città, accompagnati, passo dopo passo, dal Sindaco, dall’Assessore e dalla Dirigente.
Il primo posto in cui si fermano è il museo Pietro Cavoti, ed ecco qui la sorpresa: uno di loro fa da vera “guida turistica” spiegando, con poche ma efficaci parole in rima, cosa sia questo posto così importante, fra gli applausi dei presenti. Poi è il momento di presentare la Pupa, e quindi piazza San Pietro, dove gli alunni e le alunne di ultimo anno si esibiscono cantando un inno alla città e accompagnandolo con aggraziatissimi movimenti. Il profumo della pasticceria Ascalone li accompagna poi per un tratto di strada fino alla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria. Stanchi? No, incredibilmente no: occhi vispi, attenti e partecipi! Certamente la forte motivazione e la voglia di fare qualcosa di veramente utile per la loro città li sostiene e li guida. Si guardano spesso intorno, incuriositi e stupiti: “Caspita siamo diventati famosi!” Poi la conclusione logica dell’intero percorso: all’Info Point li attende il Presidente di questo luogo fondamentale per Galatina. Qui il sindaco prende la parola, elogiando i piccoli “cittadini modello” e le loro attente maestre. Anche l’Assessore si unisce agli apprezzamenti e la Dirigente invita poi gli adulti a riscoprire, come hanno fatto i bambini, il centro storico e le sue bellezze. Infine un concreto riconoscimento a ogni alunno e ogni alunna: il Sindaco consegna loro individualmente e simbolicamente la chiave della città oltremodo meritata! Un plauso a tutti: a chi ha lavorato, a chi ha apprezzato e soprattutto a questi meravigliosi piccoli-grandi cittadini e cittadine, sempre pronti a “uscire” dalla loro scuola con le loro idee e il loro contagioso entusiasmo. Ad maiora semper