Sport Day, il terzo atto è ancora un successo

Sport Day, il terzo atto è ancora un successo

Anche il terzo ed ultimo atto in programma per SPORT DAY, la manifestazione fortemente voluta a Galatina dall'Assessore allo Sport Andrea Coccioli, è andata in scena. Ieri nel palasport di via Chieti dedicato a Fernando Panico numerosissimi atleti sono intervenuti per prendere parte ai tornei polisportivi e alla gara organizzata dall'Accademia della Scherma di Lecce, partner nell'organizzazione dell'evento. Sportivi giunti da tutta la Puglia hanno invaso la struttura impegnata in tutti i campi a disposizione dal calcetto alla pallacanestro, dalla scherma al minivolley sin dalle prime ore della mattinata.
L'apertura dei lavori è stata affidata al Presidente del consiglio regionale della Puglia della Federazione Italiana Scherma Renato Clemente Martino "Siamo onorati di partecipare a questa giornata con i nostri ragazzini che fanno un gioco scherma e iniziano i primi rudimenti di questo sport. Mi devo complimentare con l'organizzazione per questa splendida giornata. Vedo colori, ragazzi che si muovono in ogni angolo di questo meraviglioso posto". Importantissima e sopratutto anche in questa giornata la presenza dell'associazione "Portatori sani di sorrisi" sempre pronti a regalare ad adulti e bambini un momento di allegria colorato da palloncini o aquiloni donati ai piccoli amici in cambio di una semplice offerta a sostegno delle loro attività.
Notevole il contributo dell'Accademia della Scherma Lecce culminato con le parole del Presidente Roberto Cazzato "Ringrazio tutte le delgazioni che per la festa della scherma vengono da Bari, da Brindisi, da Oria, il nostro presidente che è venuto da Foggia. Ringrazio l'Assessore allo Sport che assieme a tutta l'Amministrazione in questi 10 giorni ha dato la possibilità a questa città di vivere lo sport, di farlo e non di vederlo davanti ad una televisione come spesso accade. Lo sport a Galatina c'è e deve essere una volontà politica che deve supportare e sostenere le società sportive e gli enti di promozione a portare lo sport nelle scuole, nelle fasce del disagio".
Unanime il ringraziamento per il sostegno apportato dal CSI rappresentato dai Presidenti della sezione galatinese e del comitato regionale, rispettivamente Daniela e Dino Diso, sempre pronti a cogliere l'invito a mettersi a disposizione dello sport con l'unico vero filo conduttore che è quello del volontariato a servizio dei giovani e di tutti gli atleti che si sono accostati in una giornata che il meteo ha reso davvero gradevole e finalmente primaverile.
A chiusura degli interventi l'ubiquo assessore Andrea Coccioli, che poco prima aveva inaugurato assieme al Sindaco Montagna e a Sandra Antonica il nuovo palazzetto dello sport realizzato con i progetti Pirp nella periferica via Montinari. ha dato per vinta la scommessa fatta dal Presidente dell'Accademia leccese.  "Un po' di mesi fa Roberto venne a chiedermi di organizzare a Maggio una grandissima festa dello sport, mi disse inauguriamo la palestra nuova e organizziamo li e la facciamo vedere a tutti i ragazzi che vengono dalla Puglia" confida l'Assessore, ma a seguito delle perplessità riguardo alle dimensioni della nuova struttura si è preferito optare per il già esistente complesso Panico come location per l'evento "Roberto mi disse vedrai ci saranno almeno 700 atleti provenienti dall'intera regione, poi l'unione col CSI e con tutte le società sportive di Galatina ci hanno portato alla vittoria di questa scommessa. Grazie a tutti".