Sedici anni dopo

"Fra i sostenitori di Vergine ci sono anche ex amministratori, Sindaci e vicesindaci protagonisti a pieno titolo dei "15 anni di instabilità politica Galatinese" "

Sedici anni dopo
 
Il comunicato stampa che segue è stato redatto da Enzo Del Coco di Galatina Altra. La sua pubblicazione integrale non sottintende una condivisione da parte di galatina.it.
"Si intuisce bene, dalle considerazioni espresse nel suo intervento, che il dottor Fabio Vergine, per svariati anni, ha frequentato poco Galatina. Se, infatti, lo avesse fatto, non gli sarebbe sfuggito che già 16 anni fa sollecitammo all'"armonizzazione", riunendo donne e uomini di buona volontà, che avevano in comune passione e operosità a servizio della comunità, dimostrate sul campo, a mani nude.
Ma, a leggere bene, "l'armonia" di cui oggi parla il dottor Vergine è un'altra cosa, proprio un'altra storia, e di certo non si può non riconoscergli di essere riuscito, con discreto successo, a riunire forze politiche quanto mai eterogenee, per storie e visioni, spesso antitetiche, dalla Fiamma al PD, passando per la Lega, (forze messe insieme lontano dalle mura di Galatina), fino ad inaugurare un nuovo ed inedito modello di costruzione di una coalizione, che vede Sindaci di comuni vicini intervenire a gamba tesa, ingombranti, quasi a fare ombra al candidato Sindaco galatinese.
Oggi, infatti, forse per la prima volta nella storia repubblicana, accade che sindaci di altre comunità preparino liste, addirittura mettendo sgradevolmente il proprio nome sul simbolo, precettino candidati e dettino l'agenda a un candidato sindaco, offendendo la sua intelligenza politica, ma soprattutto attentando alla dignità di un'intera città che ha avuto nella sua storia personaggi illustri e padri costituenti.
In altri tempi un primo cittadino - come l'On.Beniamino De Maria o il Prof. Zeffirino Rizzelli, per citarne solo due tra i tanti - non avrebbe certamente consentito questa desolante ingerenza nella vita della "sua" comunità. Nello stesso tempo, siamo costretti a ricordare al candidato Sindaco Vergine che tra coloro che, oggi, lo propongono e lo sostengono vi sono anche ex amministratori, Sindaci e vicesindaci protagonisti a pieno titolo dei "15 anni di instabilità politica Galatinese" cui egli si riferisce.
Suggeriamo allora al dottor Fabio Vergine una più approfondita indagine sulla storia politica di Galatina dell'ultimo quindicennio. Potrà così evitargli di creare dispiacere a chi gli sta accanto ed a chi lo ha proposto.

Enzo Del Coco
ex-Consigliere comunale di Galatina Altra

Fabio Vergine: "Non devono sorprendere i buoni rapporti con il Sindaco di Soleto Vantaggiato o di Nardò, Mellone"