Nel lontano 1869 la Giunta Municipale si riunì nella sala della segreteria comunale per prendere in esame la nota del Prefetto che invitava i comuni a nominare una guardia municipale ed a decidere la divisa che questa avrebbe indossato. L’allora Sindaco-presidente Giuseppe Galluccio, unitamente agli assessori Berardelli, Garrisi e Siciliani “Ritenuto essere indispensabile l’istituzione di una guardia municipale per l’adempimento di tutti i servizi che riguardano la Polizia Urbana, onde così meglio coadiuvare gli assessori delegati a tale incombenze.
Ritenuto che nella persona del signor Vincenzo De Blasi, proposta dal Presidente, concordano tutti i requisiti necessari al disimpegno di tali funzioni, come lo ha dimostrato con solerzia ed esattezza nell’esercizio di serviente comunale,” ad unanimità di voto segreto lo nominò Guardia Municipale con l’annuo stipendio di £366,00.
Per “riscuotere maggior rispetto alla legge è indispensabile che vesta una divisa”. Nella stessa seduta la giunta decise la foggia. Da allora, noi “Vigili Urbani” siamo un punto fermo di riferimento per il cittadino con l’Amministrazione e costituiamo un fondamentale presidio per garantire la sicurezza e la legalità. Festeggiamo questi 150 anni per restare nella storia e “tra storia e futuro questa festa celebra, non già una data quanto un percorso di donne ed uomini che continuano ad onorare la civiltà dei luoghi”.
Ecco perché crediamo che al Corpo di Polizia Locale, denominazione odierna, spetta ad onor di cronaca, un posto nella storiografia di questa città. Celebriamo questa meta non solo con la città e le Autorità ma anche con i colleghi dei Comandi della Provincia di Lecce che orgogliosamente hanno accettato il nostro invito. Questo vuol dire solo che la grande famiglia dei vigili urbani è unita in quello spirito di fratellanza e condivisione con non mai.
A dare lustro al nostro evento, oltre alle autorità civili, annoveriamo la gradita presenza di S.E. il Prefetto di Lecce, del Questore di Lecce, del Comandante della Compagnia di Gallipoli dell’Arma dei Carabinieri, del Comandante del 61° Stormo dell’Aeroporto Militare di Galatina, del Colonnello della Guardia di Finanza, del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Lecce, e del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi.
Ci incontreremo il 16 giugno dalle ore 09:00 con il raduno presso il Sedile, sede del Corpo di Polizia Locale, in Via Vittorio Emanuele. Un breve corteo ci porterà in Piazza San Pietro dove il picchetto d’onore, degli agenti in uniforme, schierato darà il benvenuto agli ospiti accompagnati dall’Inno Ufficiale Nazionale dei Vigili Urbani suonato dal Gran Concerto Bandistico della città di Taviano e cantato da Antonio Perrone e Alessandra Colazzo dell’Associazione Giorè.
Don Lucio e Don Aldo ci attenderanno nella Chiesa Matrice per la concelebrazione eucaristica ed al termine a Palazzo Orsini, nella sala del sindaco, vi saranno i saluti delle autorità ed un breve momento di convivialità.