Galatina - Da lunedì 30 settembre 2013 sarà online il nuovo sito del Comune di Galatina. Resta invariato l’indirizzo: www.comune.galatina.le.it. "L’amministrazione comunale -si legge in un comunicato- ha voluto così procedere ad una più accurata riorganizzazione del proprio sito web, sotto il profilo strutturale e contenutistico oltre che grafico. Il nuovo sito, oltre che rispondere ai criteri di accessibilità ed usabilità previsti dalla legge 4/2004, si conforma agli obblighi di pubblicità e trasparenza, di recente ridefiniti dal D. Lgs. n. 33/2013. Navigabile da chiunque, è costituito da più sezioni, indipendenti fra di loro che offrono la possibilità di accesso ad ogni informazione utile al cittadino, oltre che obbligatoria per legge.
L'home page è strutturata in modo da presentare nella colonna di sinistra tutte le informazioni relative alla struttura comunale e agli atti comunali: “Governo della Città” (Sindaco, Giunta Comunale, Consiglio Comunale, Commissioni comunale, orario uffici, ecc.); “il Comune” (Statuto, Regolamenti, Segretario Generale, Struttura organizzativa); “Attività” (Autocertificazioni, bandi di gare e contratti, bandi di concorso, Delibere di Consiglio, delibere di Giunta, Determine, ordinanze. Modulistica, ecc).
La parte centrale della pagina contiene invece due sezioni: “La Notizia” ed “Eventi” dove troveranno ampio spazio comunicati stampa, notizie, informazioni su eventi o atti e documenti di interesse per i cittadini/utenti, e “In evidenza” che tratterà la pubblicazione di bandi di gara, ordinanze, avvisi pubblici, decreti, ecc.
La colonna di destra “Rapido Accesso” è stata dedicata invece ai servizi offerti al cittadino: Albo Pretorio, Amministrazione Trasparente, URP, Servizi online al cittadino. S.U.A.P."
“Il nuovo progetto – dice il sindaco Cosimo Montagna – è caratterizzato da una impostazione grafica dinamica e piacevole in grado di dare respiro allo sguardo degli utenti. La home page, oltre a presentare i menu principali e le notizie relative all’attività dell’amministrazione, utilizza nella parte alta particolari di immagini di chiese e di palazzi connaturati nel centro storico e dunque con la funzione di promuovere le bellezze artistico-architettoniche della nostra città”.
Con la realizzazione del nuovo sito istituzionale si punta ad incentivare l’informazione del Comune di Galatina. L’obiettivo – afferma l’assessore Alberto Russi - è quello di perseguire, con una maggiore efficacia, la completezza della comunicazione verso i cittadini attraverso la semplicità d’uso e la tempestività. Particolarmente curata la grafica, il nuovo sito diventa ancora più “accogliente” e navigabile. Tra le novità, oltre a fornire tutte le informazioni relative alla struttura comunale, ai servizi offerti ai cittadini e alle imprese e gli atti amministrativi, figura il calendario degli eventi, punti di forza per la crescita del turismo sul nostro territorio”.
Dal 30 on line il nuovo sito web del comune di Galatina