"Siamo pronti a presidiare l'Ospedale"

Il Circolo di Rifondazione Comunista di Galatina non accetta l'ipotesi di depotenziamento dell'Ospedale paventata da una brutta politica che sovverte le buone prassi e l'efficenza dei servizi. Faremo valere, ove occorra anche con un presidio fisso permanente a difesa dell'ospedale, le ragioni tecniche che giustificano la valorizzazione del nostro nosocomio e la sua individuazione come struttura ospedaliera di 1° Livello.

Xylella, un incontro a Palazzo Orsini alla ricerca di cure ecosostenibili

Un incontro sull’emergenza disseccamento degli ulivi, che da mesi sta chiamando a raccolta esperti del settore, si è tenuto nei giorni scorsi a Palazzo Orsini. L’iniziativa, che ribadisce l’attenzione dell’Amministrazione Comunale verso il gravoso problema che sta compromettendo il nostro patrimonio olivicolo, è stata messa in piedi dal consigliere comunale Antonio Congedo in collaborazione con gli assessorati all’ambiente e all’agricoltura del Comune di Galatina.

Xylella fastidiosa, Montagna scrive al Commissario Silletti

Gentile Direttore, in allegato alla presente, Le invio la scansione della lettera che invieremo (è anche a firma del Sindaco, ndr) al Commissario Silletti per l'emergenza fitosanitaria del Salento. Nello stesso spirito propositivo che sino ad ora ha contraddistinto la nostra azione politica ed amministrativa su questo tema, abbiamo sentito il dovere di porre alcune riflessioni al Commissario per l'emergenza.

Convegno a Galatina per salvare gli ulivi

L'emergenza essiccamento sta creando una forte mobilitazione in tutto il territorio. L'ulivo è diventato il simbolo-espressione di quella volontà popolare, associativa e politica che intende costruire una prospettiva sostenibile per il nostro territorio. Oggi risulta quindi di vitale importanza salvaguardare il nostro patrimonio olivicolo. I Comuni, realtà terminali di questa emergenza, stanno seguendo quotidianamente gli sviluppi della vicenda tessendo reti di relazioni con professionisti, associazioni, produttori ed altre istituzioni.

"Tanti piccoli impianti di compostaggio invece di tre grandi"

Lo smaltimento della frazione umida rappresenta ancora il maggiore problema nel ciclo di gestione dei rifiuti solidi urbani. Essa costituisce la maggior parte della nostra produzione di rifiuti e sviluppa serie problematiche ambientali ed economiche, soprattutto quando la relativa modalità di smaltimento consiste ancora nell'anacronistica pratica di fare ricorso ad inceneritori e discariche.