Due alunne della “Giovanni XXIII” a Milano per le finali nazionali dei Giochi Matematici

L’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina ha partecipato con entusiasmo ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici, una prestigiosa competizione organizzata dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano.
L’iniziativa, giunta alla XXXII edizione, coinvolge ogni anno migliaia di studenti provenienti da tutta Italia e da numerosi paesi esteri, con l’obiettivo di promuovere il pensiero logico, il problem solving e la passione per la matematica.
Le semifinali nazionali, svoltesi in contemporanea in decine di sedi italiane, si sono tenute il 15 marzo 2025 e la nostra scuola ha avuto il piacere e l’onore di ospitare una delle sedi ufficiali, accogliendo studenti e famiglie presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni XXIII” di Galatina.
Siamo particolarmente felici che due nostre alunne di terza media, Rebecca Grato e Liliana Massaro, si sono classificate tra i migliori della loro categoria, conquistando un posto nella finale nazionale che si terrà il 10 maggio 2025 presso l’Università Bocconi di Milano.
Questo importante traguardo testimonia non solo il talento e l’impegno delle studentesse, ma anche l’attenzione che il nostro Istituto dedica allo sviluppo delle eccellenze, alla valorizzazione delle competenze logico-matematiche e alla partecipazione attiva in percorsi formativi di alto profilo. Alle nostre finaliste vanno i più sentiti complimenti da parte di tutta la comunità scolastica e un grande in bocca al lupo per la prossima sfida!