La Notte della Taranta, a Martignano Nui Nisciuno e Arneo Tambourine Project

Il 21 agosto 2023 Martignano, ospita la tappa del festival itinerante “La Notte della Taranta”. Si parte alle 20:30 in Piazzetta Palmieri con Taranta Talk con l’intervento di Maura Gancitano e Andrea Colamedici Tlon: Io lavoro e penso a me. Riscoprire l'Identità attraverso l'Arte, in un Mondo Definito dal Lavoro.
Il Giorno del Ricordo

ll Giorno del Ricordo è stato istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 con l'obiettivo di conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale, e perchè quanto è avvenuto non accada mai più.

Dalla Sardegna e da Genova nel Salento per La Notte della Taranta

Nuova tappa del festival itinerante La Notte della Taranta che il 20 agosto sbarca a Martignano dove per Altra Tela alle ore 21:30 saranno tre i gruppi che proporranno il loro spettacolo. Due formazioni arrivano dalla Sardegna e porteranno sul palco allestito in piazzetta Palmieri la tradizione della loro terra.

Taranta, a Martignano l'Altra Tela

Nuova tappa e nuovo doppio appuntamento a Martignano sia con la tradizionale ragnatela musicale che con “Altra Tela”.  Alle 21.30 in piazzetta Palmieri arriva Dario Muci con “Barberie e Canti del Salento”.  Fino alla metà degli anni ’50 molti barbieri erano anche musicisti e il salone un importante luogo di musica. Negli intervalli dal loro lavoro  i barbieri svolgevano attività musicale e didattica e i migliori maestri formavano gruppi strumentali in grado di eseguire brani classici di vario tipo (valzer, mazurche, barcarole) e di “portare” le serenate.

A Martignano inedite connessioni musicali

E’ una serata di musica popolare sud italiana interpretata da una generazione di musicisti cresciuti negli anni 80. La collaborazione tra Nidi d’Arac e Rosapaeda,  è accomunata  dalla decennale esperienza  nell’ambito della sperimentazione della musica popolare pugliese e  dalla passione  per la musica New wave. Proprio dalla ricerca delle affinità musicali  tra mondi  e culture apparentemente distanti  e distinte nasce il progetto che vede i Nidi D’Arac impegnati con Rosapaeda.

Presepi in miniatura a Martignano

Si potrà visitare fino al 6 gennaio prossimo, nell’oratorio parrocchiale della Chiesa di Santa Maria dei Martiri a Martignano, la decima edizione di “Presepi in miniatura”, la mostra-concorso promossa dall’associazione Liberamente di Martignano, con il patrocinio della Provincia di Lecce.  Inaugurata il 22 dicembre scorso con la consegna della luce di Betlemme alla comunità martignanese da parte del Gruppo Scout Agesci Maglie 2, la mostra è una delle tappe  da non perdere dell’Itinerario della “Città dei Presepi”.

Il Prefetto sospende il Sindaco di Martignano ma Luigino Sergio si era già autosospeso il giorno prima

Luigino Sergio, Sindaco del comune di Martignano e Presidente dell'Unione di Comuni della Grecìa Salentina, per decisione di Giuliana Perrotta, è stato, ieri, sospeso da entrambe le cariche. Il provvedimento è stato adottato dal Prefetto di Lecce perché nei suoi confronti si è concretizzata la causa di sospensione ai sensi del comma 1 del decreto legislativo 31 dicembre 2012, n. 235. Per lo stesso motivo anche Antonio Tommasi, assessore alla gestione risorse finanziarie dello stesso comune è stato sospeso dalle funzioni.